Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 2 gennaio 2018: scossa M 3.5 Isole Eolie / Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, martedì 2/01/2018: scossa di magnitudo 3.5 Isole Eolie.

Terremoto oggi Sicilia 2 gennaio 2018, scossa M 2.5 Tirreno meridionale - Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 2 gennaio 2018, scossa M 2.5 Tirreno meridionale – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia, 2 gennaio 2018: scossa M 3.5 Isole Eolie / Dati Ingv

Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 2 gennaio 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Italia: alle ore 13:58 sisma di magnitudo 2.0 a Barete, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 14 km. Alle 15:27 scossa di magnitudo 2.7 in mare: epicentro nel distretto Adriatico Meridionale, ipocentro a 12 km di profondità.

Alle ore 12:07 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.5 registrata alle Isole Eolie, con epicentro in mare, 97 chilometri a nord est di Bagheria; ipocentro a 9 chilometri; replica M 3.0 alle 12:24, stesso distretto, ipocentro a 7 km. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 nel corso della notte di oggi, martedì 2 gennaio 2018. Alle ore 8:17 di stamattina, sisma di magnitudo 2.5 nel distretto Tirreno meridionale. Epicentro in mare, 37 chilometri a nord ovest di Messina, 49 km a nord ovest di Reggio Calabria.

Non ci sono altri eventi da segnalare oggi. Nel corso della giornata di ieri, nessuna scossa di terremoto registrata durante la mattinata, il pomeriggio e la sera. Da segnalare un evento ieri, in nottata, alle ore 00:27 sisma di magnitudo 2.2 a Cittareale, in provincia di Rieti. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. Evento localizzato 40 km a nord ovest dell’Aquila. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 2-1-2018. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 2 gennaio 2018 – Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni orientali ma senza precipitazioni associate, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata locali fenomeni sulle Alpi occidentali, più asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Neve a quote medio-basse. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge sparse, anche intense tra Umbria e Lazio. Al pomeriggio residui fenomeni sui settori adriatici, variabilità asciutta altrove. In serata tempo asciutto su tutte le regioni eccetto residui fenomeni sull’ Abruzzo. Neve oltre i 1000-1300 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse alternate a schiarite su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora maltempo con piogge sparse sui settori peninsulari e Sicilia variabilità asciutta in Sardegna. In serata ancora piogge sui settori peninsulari e sulla Sicilia settentrionale, stabile in Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto