Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 20 maggio 2018, scossa M 3.1 Muccia, provincia di Macerata / Dati INGV

centro meteo italiano

Terremoto oggi Marche, 20 maggio 2018, scossa M 3.1 rilevata a Muccia, in provincia di Macerata

Terremoto oggi Marche, 20 maggio 2018, scossa M 3.1 Muccia, provincia di Macerata / Dati INGV

Terremoto oggi Marche, 20 maggio 2018, scossa M 3.1 Muccia, provincia di Macerata / Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella serata di oggi (ore 18.43) un terremoto di magnitudo 3.1 a Muccia, in provincia di Macerata, con ipocentro a profondità 7 km, 28 km a est di Foligno. Alle 19.15 sisma di M. 2.3 rilevato a Campotosto, in provincia de L’Aquila, con ipocentro profondo 8 chilometri, 23 km a nord de L’Aquila.

Rilevata stamane anche un’intensa scossa di terremoto di magnitudo di M. 2.8 con epicentro sulla Costa Nord orientale siciliana (Messina) e ipocentro a 9 km di profondità.

Nella nottata di oggi registata anche una scossa che ha interessato la Costa Calabra Nord occidentale (Cosenza) alle ore 2:30, con ipocentro a 220 km di profondità.

Nella giornata di ieri, registrato un intenso sciame sismico in Emilia Romagna, zona Gropparello, provincia di Piacenza. La più forte è stata di M. 4.3 alle ore 18:41 con ipocentro a 28 km di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 26 Km a S di Piacenza, a 44 Km a SW di Cremona, a 51 Km a W di Parma e a 58 Km a SE di Pavia. Altre repliche si sono registrate dopo la scossa principale di cui le più significative alle ore 18:51 (M. 2.6) e alle ore 22:06 (M. 2.9). [….]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non sono state registrate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a M 6.0. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo dei oggi, sabato 20 maggio 2018: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Ovest e su arco alpino con locali piogge specie sul Piemonte, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile su Alpi e Appennini con piogge o locali temporali in sconfinamento sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, più asciutto altrove. In serata fenomeni ancora possibili su Alpi, Appennino e Piemonte, tempo stabile altrove con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento tra Toscana, Lazio, Abruzzo e Umbria con rovesci sparsi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residui fenomeni sui rilievi tra Abruzzo e Lazio, tempo stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli generalmente da nord. Mari poco mossi o quasi calmi. […..]

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti più consistenti sulla Sardegna. Al pomeriggio locali rovesci possibili su zone interne di Calabria e Isole Maggiori, asciutto e per lo più soleggiato sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi più compatte solo sulla Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari generalmente mossi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto