Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia 22 settembre 2018, scossa M 2.2 provincia di Catania – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi sabato 22 settembre 2018: scossa M 2.2 in provincia di Catania

Terremoto oggi Sicilia 22 settembre 2018, scossa M 2.1 provincia di Catania - Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 22 settembre 2018, scossa M 2.2 provincia di Catania – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 22 settembre 2018, scossa M 2.1 provincia di Catania – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Sicilia nella notte di oggi, sabato 22 settembre 2018. Alle ore 1:21, sisma di magnitudo 2.1 a Militello in Val di Catania, in provincia di Catania, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 36 km a sud ovest di Catania, 40 chilometri a nord di Ragusa.

Alle ore 3:02 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto costa siciliana centro settentrionale. Epicentro in mare, 44 km a nord ovest di Palermo, 56 km a nord ovest di Bagheria. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Alle 19.42 terremoto di magnitudo 2.0 rilevato a Randazzo, in provincia di Catania, con ipocentro profondo 25 chilometri, 28 km a nord ovest di Acireale. Alle 21.08 ancora scossa di magnitudo 2.2 a Randazzo, in provincia di Catania, ipocentro a profondità 28 chilometri, 26 km a nord ovest di Acireale. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 22-9-2018. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia. […]

Previsioni meteo 22 settembre 2018

Al Nord: Al mattino variabilità perturbata sulle regioni nord orientali con fenomeni temporaleschi diffusi su alto Piemonte, Trentino, Veneto e Alpi carniche, qualche addensamento anche sulla Liguria con possibilità di pioviggini, più stabile e asciutto altrove. Al pomerggio persistono condizioni di maltempo sul Triveneto, nubi in graduale aumento sul resto delle regioni. In serata fenomeni in estensione anche ai settori costieri dell’alta Romagna, migliora sui rilievi alpini nord orientali, persistono invece condizioni di clima asciutto altrove.  Temperature minime in rialzo e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati generalmente dai quadranti meridionali. Marimossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori. Al pomeriggio qualche addensamento in più atteso sui rilievi con locali acquazzoni sui rilievi abruzzesi, asciutto altrove. In serata persistono condizioni di generale stabilità con innocue nubi alte in transito su tutte le regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni alternate al transito di nubi innocue tra Basilicata e Puglia. Al pomeriggio nubi in aumento sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievi, salvo su Campania e Basilicata ove non sono da escludere brevi piogge. In serata persistono ovunque ampie schiarite e condizioni di generale stabilità. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto