Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 23 febbraio 2018: scossa M 2.1 in provincia di Catania – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, venerdì 23/02/2018: lieve sisma M 2.1 a Ragalna, provincia di Catania.

Terremoto oggi Sicilia 23 febbraio 2018, scossa M 2.1 provincia di Catania - Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 23 febbraio 2018, scossa M 2.1 provincia di Catania – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia, 23 febbraio 2018: scossa M 2.1 in provincia di Catania – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato due scosse di terremoto nella notte di oggi, venerdì 23 febbraio 2018. Alle ore 2:07, sisma di magnitudo 2.1 a Ragalna, in provincia di Catania. Ipocentro a 25 chilometri di profondità. Evento localizzato 20 chilometri a nord ovest di Acireale, 25 km a nord ovest di Catania, 72 km a sud ovest di Reggio Calabria. Alle ore 2:59 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto mar Ionio meridionale, epicentro in mare aperto, 72 chilometri ad est di Siracusa. Ipocentro a 17 km. Stamattina, lieve sisma M 2.1 in Liguria, distretto costa ligure centro orientale, con ipocentro a 10 km. Epicentro in mare, 43 km a sud di Genova. Nessun evento sismico registrato nel pomeriggio e in serata.

Ieri sera non sono state registrate scosse. Alle ore 16:40 di ieri pomeriggio, sisma di magnitudo 2.0 a Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Sempre nella giornata di ieri, alle ore 5:33 è stata avvertita una scossa in Emilia Romagna, magnitudo 3.3 Richter. Epicentro a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia. Ipocentro a 10 km.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 23-2-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 23 febbraio 2018 – Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con precipitazioni sparse, nevose a tratti fino in pianura sui settori centro-occidentali. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi con neve a bassa quota sull’Emilia Romagna, più asciutto sulle Alpi centro-orientali. In serata nuvoloso con fenomeni diffusi su tutte le regioni con neve a bassa quota a ridosso dell’Appennino, più asciutto sulle Alpi orientali. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati o forti nord-orientali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino piogge sparse su coste tirreniche e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio precipitazioni diffuse su tutti i settori, più intense tra Abruzzo e Lazio. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi anche intensi. Neve oltre i 900-1500 metri. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo su settori Peninsulari e Sicilia con piogge e temporali anche intensi, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora maltempo con fenomeni intensi sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia, locali fenomeni sulla Sardegna. In serata condizioni di maltempo con rovesci e temporali anche forti, più stabile solo sulla Sardegna. Neve oltre i 1000-1500 metri. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto