Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 27 giugno 2019: in serata scossa M 3.6 in provincia di Messina, epicentro in mare – Dati INGV

Terremoto Sicilia oggi, giovedì 27/06/2019: in serata scossa di magnitudo 3.6 con epicentro in mare

Terremoto oggi Sicilia, 27 giugno 2019: in serata scossa M 3.6 in provincia di Messina, epicentro in mare – Dati INGV
Le scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto oggi Sicilia 27 giugno 2019

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare nella serata di oggi, giovedì 27 giugno 2019: alle 19:42 sisma di magnitudo 3.6 con epicentro nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina) e ipocentro a 16 km di profondità. Il comune più vicino nei pressi dell’epicentro è Capo D’Orlando, in provincia di Messina, a 20 km di distanza.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Oltre alla suddetta, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due sole scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di oggi 27 giugno 2019 in Italia: alle 16:43 sisma di magnitudo 2.4 a Matera con ipocentro a a 9 km di profondità. Alle 17:51 scossa di magnitudo 2.7 in mare, epicentro nel distretto Golfo di Policastro e ipocentro a 290 km di profondità.

Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore

Numerose, invece, le scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 registrate nella giornata di oggi: la più intensa, nella notte, di magnitudo 1.8 in mare, con epicentro nel distretto Costa Siracusana e ipocentro a 10 km di profondità.

Le ultime scosse di terremoto nel mondo

Non sono state registrate scosse di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di ieri, mercoledì 26 giugno 2019, in Italia. All’estero, all 13:04 orario italiano di oggi, scossa di magnitudo 6.2 in mare, con epicentro nei pressi della Nuova Zelanda e ipocentro a 10 km di profondità. Sempre all’estero, alle 7:23 del 26 giugno sisma 6.0 a Panama e alle ore 4:18 scossa di magnitudo 6.3 in mare, nei pressi della Russia, con ipocentro a 10 km di profondità. 

Pochi giorni fa scossa di terremoto avvertita a Roma

Lo scorso 23 giugno 2019, alle ore 22:43, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata a Colonna, in provincia di Roma, con un ipocentro a 11 km di profondità. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente, anche se non sono stati segnalati danni ingenti a cose o persone. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro ci sono San Cesareo, Gallicano nel Lazio, Monte Compatri, Zagarolo, Monte Porzio Catone, Rocca Priora e Frascati, tutti in provincia di Roma ed entro 10 km di distanza. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto