Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia 29 luglio 2018, scossa M 2.6 in provincia di Trapani / Dati INGV

centro meteo italiano

Terremoto oggi Sicilia, domenica 29 luglio 2018: sisma M 2.6 a Campobello di Mazara (TP)

terremoto oggi

Terremoto oggi 29 luglio 2018

Terremoto oggi Sicilia 29 luglio 2018, scossa M 2.6 in provincia di Trapani – Dati INGV

Nessuna scossa registrata nel pomeriggio e in serata.

L’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto oggi, domenica 29 luglio 2018: la prima e la più potente finora (magnitudo 2.6), è stata rilevata alle ore 00.50 in Sicilia a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, con ipocentro profondo 9 chilometri, 36 km a sud est di Marsala. Alle 01:43 sisma di magnitudo 2.0 a Giarre, in provincia di Catania, con ipocentro profondo 3 chilometri, 11 km a nord di Acireale. Alle 01:49 scossa di magnitudo 2.0 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro profondo 16 chilometri, 12 km a nord ovest di Acireale. Alle 9.20 terremoto di magnitudo 2.3 rilevato a 4 km a sud di Reggio Calabria con ipocentro profondo 10 chilometri.

Nella giornata di ieri, sabato 28 luglio, rilevate tre scosse di terremoto in Italia. Alle ore 1:18 sisma di magnitudo 2.3 distretto Tirreno meridionale. Epicentro in mare, 39 chilometri a nord ovest di Messina, 51 chilometri a nord ovest di Reggio Calabria. Ipocentro a 171 chilometri di profondità. Alle ore 3:03, scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria, distretto costa calabra sud occidentale. Epicentro a 18 chilometri da Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Ipocentro a 163 km. Evento localizzato 60 km ad ovest di Lamezia Terme, 61 km a nord di Messina. Alle ore 3:45 sisma di magnitudo 2.3 nel distretto mar Ionio meridionale, ipocentro a 25 km. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, registrata una forte scossa di terremoto in Indonesia, alle ore 00:47, di magnitudo 6.6 con ipocentro profondo 20 chilometri. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

PREVISIONI METEO ITALIA 29 LUGLIO 2018

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare alternata ad ampie schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio tempo instabile su Alpi, prealpi lombarde e Appennino con possibili acquazzoni e temporali, cieli sereni o poco nuvolosi sulle altre zone. In serata tempo asciutto su tutte le regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino addensamenti nuvolosi sulla Toscana ma con tempo asciutto, maggiori spazi di sereno altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con sole prevalente sulle coste, isolati acquazzoni sugli Appennini. In serata cieli poco o irregolarmente nuvolosi sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma con tempo asciutto. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati Nord Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente e tempo stabile salvo qualche nube sulle zone tirreniche peninsulari. Al pomeriggio possibili piogge sulle zone interne tra Campania, Calabria e Basilicata, asciutto altrove con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento sparso. In serata cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni e senza fenomeni di rilievo associati. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti Nord Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

AGOSTO inizia con caldo in aumento sulla Penisola, punte oltre i +36 gradi

Cerca qui le previsioni meteo per la tua località

A cura di Marco Reda

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto