Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia 4 agosto 2018: scossa M 3.1 Isole Eolie – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, sabato 4 agosto 2018: scosse M 2.2 e 3.1 Isole Eolie.

Terremoto oggi Sicilia 4 agosto 2018, scossa M 3.1 Isole Eolie - Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 4 agosto 2018, scossa M 3.1 Isole Eolie – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 4 agosto 2018: scossa M 3.1 Isole Eolie – Dati Ingv

Nessuna scossa nel pomeriggio, mentre in serata lieve scossa di magnitudo 2.0 in mare sulla costa siciliana nord orientale, in provincia di Messina.

Alle ore 10:27 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 ad Offagna, in provincia di Ancona. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 7 chilometri a sud ovest di Ancona, 50 km a sud est di Fano. Alle ore 13:44 scossa di M. 2.1 a Monte Cavallo (MC) con ipocentro a 8 km.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 alle ore 5:27 di stanotte in Italia. Distretto mar Ionio meridionale, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Epicentro in mare, al largo, 58 km a sud est di Siracusa, 92 km ad est di Modica. Alle ore 7:50 di stamane, sisma M 2.2 alle Isole Eolie, con ipocentro a 242 km.

Alle ore 8:40 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.1 alle Isole Eolie, con epicentro in mare, 87 chilometri a nord est di Bagheria, 97 km ad est di Palermo. Ipocentro a 12 chilometri di profondità. Ieri sera, alle ore 22:28, debole sisma di magnitudo 2.0 a Capitignano, in provincia de L’Aquila, ipocentro a 12 km. Evento localizzato 17 km a nord ovest de L’Aquila, 38 km a sud ovest di Teramo. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0, da segnalare oggi 4-8-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 4 agosto 2018 – Al Nord: Al mattino bel tempo un po’ su tutte le regioni con ampie schiarite e locali addensamenti sui settori alpini e sulla Liguria, ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Appennini, con locali fenomeni temporaleschi tra Lombardia e Trentino, più asciutto altrove. In serata resistono condizioni di tempo stabile sulle pianure, ancora deboli precipitazioni attese sui rilievi alpini e appenninici. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni salvo maggiori addensamenti tra Marche e Abruzzo con locali acquazzoni sulle zone interne adriariche. Al pomeriggio repentino aumento dell’instabilità convettiva su bassa Toscana, Umbria meridionale, Lazio e Abruzzo con fenomeni temporaleschi localmente intensi, più asciutto solo su Marche e fiorentino. In serata residue piogge interesseranno le aree precedentemente colpite dai fenomeni convettivi, più asciutto e bel tempo altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in leggero calo. Venti deboli generalmente Nord Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su gran parte delle regioni meridionali, sporadica attività temporalesca attesa tra i settori ionici costieri di Calabria, Puglia e Basilicata. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi di tutte le regioni in rapido spostamento verso i settori costieri, con fenomeni localmente molto intensi. In serata persistono le piogge fin sulle coste di settori insulari e peninsulari. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto