Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia 9 ottobre 2018: scossa M 2.4 in provincia di Catania – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, martedì 9 ottobre 2018: scossa di magnitudo 2.4 in provincia di Catania

Terremoto oggi Sicilia 9 ottobre 2018, scossa M 2.4 provincia di Catania - Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 9 ottobre 2018, scossa M 2.4 provincia di Catania – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 9 ottobre 2018: scossa M 2.4 in provincia di Catania – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, martedì 9 ottobre 2018. Alle ore 00:09 sisma M 2.0 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro ad 8 km di profondità. Evento localizzato ad 1 km da Milo, 14 km a nord ovest di Acireale, 25 chilometri a nord di Catania, 63 km a sud ovest di Reggio Calabria.

Alle 19.53 sisma di magnitudo 2.2 rilevato sulla Costa calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), ipocentro a profondità 41 chilometri. Alle ore 4:29, scossa M 2.2 isole Eolie, con epicentro in mare, 81 km a nord est di Bagheria, 89 km a nord est di Palermo. Stamattina, tre scosse di terremoto registrate sempre in Sicilia, a Ragalna, in provincia di Catania. Eventi di magnitudo 2.2, 2.0 e 2.4, registrati alle ore 7:24, 7:26 e 7:48 di oggi. Ipocentro compreso tra 25 e 29 chilometri di profondità. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale da segnalare una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 alle isole Curili alle ore 9:45 oggi 9-10-2018, ipocentro ad 1 km. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 9 ottobre 2018

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi con isolati piogge possibili, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino nubi sparse sulle Marche ma senza fenomeni, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio instabile con locali piogge tra Lazio e Abruzzo, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata nubi sparse alternate a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sulla Sardegna, nubi sparse e schiarite altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio tempo instabile su settori interni Peninsulari con piogge e temporali sparsi, nuvolosità irregolare con deboli piogge anche sulla Sardegna. In serata ancora piogge sparse sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati nord-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto