Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Toscana, 1 maggio 2018: scossa M 3.6 a Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa / Dati Ingv

centro meteo italiano

Intenso terremoto oggi in Toscana, avvertito alle ore 7:16 in provincia di Pisa di M. 3.6, mentre prosegue lo sciame sismico nel maceratese. In serata sisma M 2.5 in Umbria

Terremoto oggi Toscana 1 maggio 2018: scossa M 3.6 a Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa / Dati Ingv

Nella serata di oggi, martedì 1 maggio 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: alle ore 22:17 sisma di magnitudo 2.5 della scala Richter con epicentro a Massa Martana, in provincia di Perugia, e ipocentro a 7 km di profondità.

Alle ore 7:16 di oggi, 1 maggio 2018 è stata avvertita una scossa di terremoto intensa di magnitudo 3.6 a Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa. Ipocentro a 11 km. La scossa è stata avvertita distintamente anche nei comuni limitrofi di Siena, Scandicci, Grosseto, Livorno, Firenze, Pisa, Prato, Lucca, Pistoia, Arezzo e Viareggio. Data la superficialità della scossa, il tremore è stato avvertito in modo distinto. Tante le chiamate e le segnalazioni ai vigili del Fuoco ma, al momento, non si segnalano danni a cose o a persone. Non si sono verificate repliche successivamente.

Nella nottata di ieri, trema ancora la terra nel maceratese. Alle ore 0:07 scossa di M.2.2 avvertita a Pieve Torina (MC) con ipocentro a 8 km di profondità. Altro sisma alle ore 22:10 di magnitudo 2.0 a Pieve Torina con ipocentro a 9 km. Nel pomeriggio, avvertite anche due scosse nelle Marche, alle ore 15:05 e alle ore 16:23 entrambe con epicentro Muccia, in provincia di Macerata. Alle ore 14:07 sisma di magnitudo 2.3 a Norcia, in provincia di Perugia.

Alle ore 13:24 di ieri avvertita altra scossa di terremoto M 2.9 a Pieve Torina, ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Interessata sempre la provincia di Macerata. [….]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non sono state segnalate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nella giornata di ieri e nelle prime ore di oggi.

Vediamo adesso le previsioni meteo Italia per la giornata di oggi.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori, anche compatta al Nord-Ovest ma con tempo asciutto, salvo locali piogge su Liguria e Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e pioviggini sparse, neve sulle Alpi occidentali, più asciutto al Nord-Est. In serata cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, localmente intensi sulla Liguria. Neve oltre i 1700-2000 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto sull’Adriatico. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sull’Abruzzo. In serata generale instabilità su tutte le regioni con piogge sparse localmente anche intense sulla Toscana. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati generalmente dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi. [….]

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, maltempo sulla Sardegna con piogge e temporali anche intensi. Al pomeriggio ancora maltempo sulla Sardegna con piogge e acquazzoni anche intensi, più asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. In serata rovesci e temporali intensi sulla Sardegna, più stabile sulle altre zone con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in calo.Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari da molto mossi a localmente agitati.

.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto