Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 26 febbraio 2018: scossa M 2.2 in provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche e Toscana oggi, lunedì 26/02/2018: lieve scossa M 2.2 in provincia di Siena, M 2.2 provincia di Macerata. Scosse M 6.1 in Indonesia, M 6.3 in Papua Nuova Guinea

Terremoto oggi Toscana 26 febbraio 2018, scossa M 2.2 provincia di Siena - Dati Ingv

Terremoto oggi Toscana 26 febbraio 2018, scossa M 2.2 provincia di Siena – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche, 26 febbraio 2018: scossa M 2.2 in provincia di Macerata – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Trentino Alto Adige nel pomeriggio e nella serata di oggi, lunedì 26 febbraio 2018: Alle ore 22:01 sisma di magnitudo 2.0 a Muccia, in provincia di Macerata, ipocentro a 10 km. alle 16:42 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Martello, in provincia di Bolzano, e ipocentro a 11 km. Alle 19:26 scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a Sellano, in provincia di Perugia, e ipocentro a 11 km. In precedenza, alle 16:17, forte scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea: magnitudo 6.3, ipocentro a 10 km di profondità.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 26 febbraio 2018: alle 14:47 sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Sant’Angelo in Pontano, in provincia di Macerata, e ipocentro a 23 km di profondità. In precedenza, alle 14:34 ora italiana, sisma di magnitudo 6.1 in Indonesia: epicentro in mare, ipocentro a 20 km di profondità.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Toscana, alle ore 03:32 della notte di oggi, lunedì 26 febbraio 2018. Sisma M 2.2, con epicentro a Piancastagnaio, in provincia di Siena. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Evento localizzato 48 chilometri ad est di Grosseto, 59 km a nord ovest di Viterbo, 60 km a sud est di Siena.

Alle ore 6:04 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Sicilia, distretto Isole Eolie. Sempre stamattina, sisma M 2.2 a Bolognola, in provincia di Macerata, alle ore 9:04, con ipocentro a 9 km. Epicentro in mare, 92 km a nord est di Bagheria, 100 chilometri a nord est di Palermo. Ipocentro a 33 chilometri di profondità. Ieri, serie di scosse registrate in provincia di Udine, con epicentro a Forni di Sopra e Forni di Sotto, la più alta di magnitudo 3.8 Richter. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 26-2-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 26 febbraio 2018 – Al Nord: Al mattino tempo in prevalenza asciutto su quasi tutti i settori salvo sulla Romagna dove sono attese nevicate fin verso coste e pianure, molte nubi al nord ovest. Al pomeriggio nessuna variazione significativa con nevicate sparse sui settori costieri romagnoli, nubi in aumento al Nord Est. In serata cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi su Romagna e Triveneto con possibilità di occasionali nevicate in pianura, stabile e asciutto altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Centro: Al mattino tempo tempo in miglioramento sulle regioni tirreniche, residue nevicate possibili sui settori centro-meridionali del Lazio a quote prossime alla pianura e fino a fondovalle sui relativi settori interne, precipitazioni nevose intense fino alle coste su Marche e Abruzzo. Al pomeriggio poche variazioni di rilievo con maltempo e nevicate sparse tra coste marchigiane e abruzzesi, locali rovesci possibili ancora sul basso Lazio. In serata persistono precipitaizoni diffuse e a prevalente carattere nevoso sui settori adriatici. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo diffuso su tutti i settori peninsulari con quota neve in calo fino al piano su Molise, Campania e Puglia settentrionale, fiocchi anche su Napoli. Al pomeriggio migliora sulla Campania, persiste maltempo diffuso quasi ovunque con quota neve compresa tra 0 e 600 metri, più stabile sulle Isole maggiori. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni, persistono rovesci tra Sicilia e Calabria con fiocchi sui rispettivi settori collinari fino a 500 metri di quota. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto