Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Toscana, venerdì 30 giugno 2017: scossa M 3.1 Pieve Santo Stefano – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Toscana oggi, venerdì 30 giugno 2017, sisma M 3.1 in provincia di Arezzo, scossa M 3.9 nella notte in provincia di Arezzo.

Terremoto oggi Toscana 30 giugno 2017

Terremoto oggi Toscana 30 giugno 2017, scossa M 3.1 provincia di Arezzo

Terremoto oggi Toscana, venerdì 30 giugno 2017: scossa M 3.1 Pieve Santo Stefano – Dati Ingv – Nel corso della notte di oggi, venerdì 30 giugno 2017, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto. Alle ore 02:25 quella più elevata, di magnitudo 3.9 a Cittareale, nel Lazio. Epicentro in provincia di Rieti, a 6 chilometri da Amatrice, 4 da Cittareale. Ipocentro a 12 chilometri. Evento localizzato 35 km a nord ovest dell’Aquila, 41 km ad ovest di Teramo, 47 km ad est di Terni. Repliche M 2.0 e 2.1 alle ore 02:38, 02:54, 04:26.

Alle ore 02:39 di oggi, scossa di terremoto M 3.1 a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 26 chilometri a nord est di Arezzo, 55 km a sud di Cesena, 61 km a sud ovest di Rimini. Alle ore 03:39, debole scossa di magnitudo 2.2 a Preci, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nel pomeriggio da segnalare due lievi terremoti: M 2.9 nell’Adriatico Centrale alle 14:42, ipocentro profondo 15 km, M 2.1 in Sicilia, provincia di Messina alle 15:24, epicentro a 3 km da Fumari, ipocentro a 38 km.

Alle ore 03:47 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto sismico Tirreno meridionale. Epicentro in mare, 34 km a nord di Messina. Ipocentro a 130 chilometri. Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse da segnalare nella giornata odierna, di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 30 giugno 2017

Al Nord: Al mattino tempo instabile con locali piogge su Alpi centro-orientali, Liguria orientale e Friuli, più asciutto altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge e temporali sparsi su Alpi, prealpi e localmente su zone pedemontane del Piemonte e pianure di Lombardia e Friuli, più asciutto altrove. In serata ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, localmente intensi sul Triveneto. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti sud-occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo locali piogge su alta Toscana. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni localmente anche intensi sia sul Tirreno che sull’Adriatico. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente e tempo stabile sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, nuvoloso sulla Sardegna ma senza fenomeni. Al pomeriggio ancora soleggiato e stabile salvo qualche pioggia sparsa sulla Sardegna con cieli generalmente nuvolosi. In serata ancora piogge sparse sulla Sardegna, cieli sereni o al più poco nuvolosi altrove senza fenomeni di rilievo. Temperature minime in diminuzione e massime stazionarie. Venti deboli o moderati di direzione variabili. Mari generalmente mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto