
Terremoto Sicilia oggi, venerdì 30 marzo 2018: scossa di magnitudo 2.2 a Milo (CT).

Terremoto oggi Toscana 30 marzo 2018, scossa M 2.9 provincia di Siena – Dati Ingv
Terremoto oggi Sicilia 30 marzo 2018, scossa M 2.2 in provincia di Catania – Dati Ingv
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia, nel pomeriggio di oggi alle ore 14:37 con epicentro a Milo (CT) di M. 2.2 e ipocentro a 16 km.
Nella notte di oggi, venerdì 30 marzo 2018, sono quattro le scosse di terremoto in Italia. Alle ore 01:00, sisma di magnitudo 2.9 a Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 38 chilometri a sud est di Siena, 48 km a nord est di Grosseto, 55 km a sud ovest di Arezzo. Replica ci magnitudo 2.3 alle ore 1:38, ipocentro ad 11 km.
Alle ore 02:11 della notte di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.7 a Racines, in provincia di Bolzano. Ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato 46 chilometri a nord di Bolzano, 94 chilometri a nord di Trento. Alle ore 2:45 di stanotte, lieve scossa di magnitudo 2.1 a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena. Ipocentro a 10 km. […]
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 30 marzo 2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.
Previsioni meteo 30 marzo 2018 – Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi localmente intensi sul Friuli, più asciutto solo sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio maltempo con piogge e temporali sparsi su tutti i settori localmente anche intensi specie a ridosso delle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di locale maltempo specie su Liguria e arco alpino. Neve oltre i 1400-1600 metri. Temperature minime e massime stazionarie. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o localmente agitati.
Al Centro: Al mattino locali piogge sulla Toscana, nuvolosità anche compatta altrove ma con tempo più asciutto. Al pomeriggio tempo instabile lungo il Tirreno con piogge e acquazzoni sparsi localmente anche intensi specie sul Lazio, più asciutto lungo l’Adriatico. In serata ancora tempo instabile con piogge sparse sulle regioni del versante tirrenico, più asciutto sulle coste adriatiche. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo stabile. Al pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi sulla Sardegna, nubi sparse alternate a schiarite altrove ma con tempo asciutto. In serata instabile sulla Sardegna con piogge sparse, tempo asciutto sugli altri settori ma con cieli prevalentemente nuvolosi. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.