
Terremoto oggi in Toscana al confine con l’Umbria alle 06:07; scossa M 2.1 presso il distretto sismico dell’Alta Val Tiberina
Terremoto oggi Toscana, 31 gennaio 2015, scossa M 2.1 nell’Alta Val Tiberina – Dati INGV – Questa mattina è stato registrato dagli strumenti INGV un nuovo terremoto in Toscana; in particolare, la nuova scossa si è verificata alle 06:07 in provincia di Arezzo, presso il distretto sismico dell’Alta Val Tiberina, al confine con l’Umbria. L’epicentro è stato segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia presso il comune di Anghiari, il quale si trova in provincia di Arezzo ma ad una manciata di chilometri con il confine con la provincia di Perugia e quindi con l’Umbria. Modesta comunque la magnitudo, di appena 2.1 gradi Richter e dunque la scossa non risulta essere stata avvertita vista un’intensità quasi strumentale; l’ipocentro invece, ha una profondità di 8.7 chilometri. Nell’Alta Val Tiberina, non sono rari questi fenomeni sismici di modesta intensità e già nei giorni scorsi ne sono stati registrati altri con una simile magnitudo.
Sempre nella giornata di oggi, un’altra scossa di terremoto è stata registrata presso l’Alta Val Tiberina; questa volta però, l’evento sismico ha avuto come epicentro il terremoto dell’Umbria, presso il comune di Montone. La magnitudo è stata di 2.6 gradi Richter, profondità invece fissata a 9.8 chilometri.