Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Lazio, 1 luglio 2017, scossa M 3.6 ad Amatrice – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Lazio oggi, sabato 01-07-2017: scossa M 3.6 in provincia di Rieti, in serata sisma M 3.2 anche in provincia dell’Aquila. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Lazio oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Lazio, 1 luglio 2017, scossa M 3.6 ad Amatrice – Dati Ingv

Si anima di scosse nella serata questa giornata, due intensi eventi sismici registrati da Ingv. Alle 21:12 scossa di terremoto M 3.2 in provincia dell’Aquila, epicentro a Campo di Giove, ipocentro a 8 km. Gli altri paesi in prossimità del sisma sono Palena, Cansano e Lettopalena. Alle 21:17 di oggi sisma anche nel Lazio, scossa M 3.6 in provincia di Rieti con ipocentro a 9 km ed epicentro ad Amatrice. Gli altri comuni vicini al sisma sono Accumoli e Campotosto.

Giornata sostanzialmente tranquilla a livello sismico quella odierna, non ci sono particolari scosse di terremoto registrate oggi, sabato 1 luglio 2017, in Italia. Solo due gli eventi sismici rilevati ad ora dai sismografi, andiamo a vedere quali con il riepilogo del giorno. Alle 05:26 sisma M 2.1 in provincia di Catania, epicentro a Zafferana Etnea, ipocentro a 5 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Milo, Ragalna e Sant’Alfio. Alle 18:21 leggero sisma di M 2 in Toscana, epicentro a Sillano Giuncugnano, in provincia di Lucca, ipocentro a 11 km. Gli altri paesi vicini alla scossa sono Comano, Casola in Lunigiania e Fivizzano.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due forti scosse di terremoto anche nel resto del mondo per quanto riguarda la giornata di oggi. Alle 00:29 (ora italiana) sisma M 6 in Sud America, in Ecuador. Epicentro in mare, vicino la costa ecuadoriana, ipocentro a 20 km. In mattinata invece, precisamente alle 10:10, scossa M 4 in Svizzera, epicentro a pochi chilometri da Saanen. Ipocentro a 4 km. A pagina seguente il riepilogo dei principali eventi sismici registrati ieri.

Completato il riepilogo dei sismi oggi, andiamo ora a vedere quali sono le scosse di terremoto più importanti registrate nella giornata di ieri, venerdì 30 giugno 2017. Alle 02:25 l’Ingv ha registrato una intensa scossa di M 3.9 in provincia di Rieti, ipocentro a 12 km, epicentro a Cittareale. Alle 02:39 sisma M 3.1 in provincia di Arezzo, epicentro a Pieve Santo Stefano, ipocentro a 9 km.

Previsioni meteo 2 luglio 2017

Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile e soleggiato salvo qualche addensamento sui rilievi e sul delta del Po, ove non si escludono locali acquazzoni. Al pomeriggio locali rovesci sono attesi sulle Alpi centro orientali, zone interne della Liguria di Levante e sulla Romagna, asciutto altrove con ampi spazi di sereno. In serata condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente mossi.

Al Centro: Al mattino sole prevalente sulle coste, stabile anche sui rilievi ma con nubi sparse. Al pomeriggio rovesci e locali temporali anche intensi sulle zone interne appenniniche, più asciutto sulle coste con ampie schiarite sul Tirreno e nubi anche compatte sull’Adriatico. In serata tempo asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno tra Lazio e Toscana, cieli poco nuvolosi invece tra Umbria, Marche e Abruzzo. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati dai quadranti Nord Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sulla Sardegna, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con acquazzoni e temporali anche intensi sui settori interni Peninsulari e sulle coste della Sardegna occidentale, stabile sulle altre zone con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge tra Puglia e Molise, più asciutto sulle altre regioni con ampie schiarite alternate solo a qualche innocua nube. Temperature minime e massime in diminuzione. Ventimoderati da Nord-Nord Ovest. Mari molto mossi o localmente agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto