
Terremoto Italia oggi 15 Gennaio 2015, ecco aggiornamento scosse di questo giovedì: dati INGV
Terremoto oggi Umbria 15 Gennaio 2015, scossa M 2.3 Valle del Topino – Sono due le scosse di terremoto più importanti oggi al momento avvenute in Italia. Si tratta del sisma di magnitudo 3.0 registrato presso la Valle del Topino ed il terremoto 3.0 registrato stanotte nel mar Tirreno, non lontano dalle coste della Sicilia. In particolare, il terremoto è stato registrato alle ore 5:38. Raggiunta magnitudo 3 della scala Richter di rilevazione sismica, con ipocentro superficiale, in mare, profondo 10.8 chilometri. Terremoto oggi avvenuto al largo, a nord di Palermo. Non sono pertanto coinvolti comuni sulla terraferma. SEmpre durante la notte, Ingv ha registrato un terremoto oggi di magnitudo 2.2 nel distretto sismico del Golfo di Policastro, tra Campania e Calabria. Anche in questo caso ipocentro superficiale, profondo 16.8 chilometri.
L’altro terremoto a cui si accennava in precedenza, è la scossa che oggi è stata registrata in Umbria, presso il distretto sismico della Valle del Topino. Raggiunta magnitudo 2.3 della scala Richter, terremoto avvenuto in Umbria. Sisma che è stato registrato alle ore 11:24. Ipocentro superficiale, in linea con le caratteristiche della faglia in questione, profondo oggi 15 chilometri. Epicentro che è stato localizzato da Ingv in prossimità dei comuni di CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG), CASTEL RITALDI (PG), SPOLETO (PG), TREVI (PG), situati tutti in provincia di Perugia.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.