Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria 19 marzo 2018, scossa M 2.2 in provincia di Perugia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, lunedì 19 marzo 2018: scossa di magnitudo 2.2 a Norcia, in provincia di Perugia.

Terremoto oggi Umbria 19 marzo 2018, scossa M 2.2 in provincia di Perugia - Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria 19 marzo 2018, scossa M 2.2 in provincia di Perugia – Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria 19 marzo 2018, scossa M 2.2 in provincia di Perugia – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 nel corso della notte di oggi, lunedì 19 marzo 2018. Alle ore 10:22 di stamattina, sisma di magnitudo 2.2 a Norcia, provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri. Evento localizzato 38 chilometri ad est di Foligno, 46 km a nord est di Terni. Alle ore 18:45 scossa di M. 2.1 a Bronte (CT) con ipocentro a 10 km di profondità. Alle 18:46 due scosse di M. 3.1 e 2.5 a Maletto (CT) con ipotecentro a 6 km. Alle ore 22:16 scossa di M. 2.0 a Pizzoli (AQ) con ipocentro a 14 km di profondità. Alle 22:17 scossa di M. 2.4 a Monte Cavallo (MC) con ipocentro a 8 km di profondità.

Non ci sono altre scosse da segnalare oggi. Ieri sera, alle ore 18:07, debole terremoto di magnitudo 2.2 a Muccia, in provincia di Macerata. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 29 chilometri ad est di Foligno, 52 km ad est di Perugia, 64 km a nord est di Terni. Alle ore 15:03 di ieri pomeriggio, scossa M 2.4 in Calabria, con epicentro a Mormanno, in provincia di Cosenza, ipocentro ad 8 km.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 19-3-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 19 marzo 2018 –  Al Nord: Al mattino tempo prevalentemente instabile su tutti i settori con precipitazioni sparse e di modesta entità, copertura nuvolosa ad ampi tratti compatta. Al pomeriggio situaione pressochè invariata con fenomeni in esaurimento sule regioni orientali, persistono piogge su Lombardia, Emilia, Liguria e Piemonte. In serata ulteriore miglioramento a partire da Est, residui fenomeni sui settori centro-occidentali. Quota neve localmente al piano nella prima parte, poi oltre i 2-400 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti Nord Orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino instabilità diffusa su tutte le regioni con piogge sparse e a tratti di moderata intensità. Al pomeriggio migliora a tratti su Toscana e Lazio con fenomeni più radi, persistono piogge altrove con nevicate sparse in Appennino. In serata clima generalmente più asciutto quasi ovunque, eccezion fatta per le aree appenniniche e la Toscana centrale ove sono attesi rovesci. Neve oltre i 1000/1100 metri in calo nel corso della serata. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di maltempo sia sulla Penisola che sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con piogge sparse alternate solo a locali schiarite sulle isole. In serata ancora qualche precipitazione sparse sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Neve oltre i 1100/1200 metri. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto