Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, 2 febbraio 2022: scossa M 2.0 in provincia di Perugia | Dati INGV

Le ultime scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, mercoledì 2 febbraio 2022, in Italia e all'estero

Terremoto oggi Umbria, 2 febbraio 2022: scossa M 2.0 in provincia di Perugia | Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, scossa M 2.0 a Cerreto di Spoleto

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria nella notte di oggi, mercoledì 2 febbraio 2022: alle 00:05 un sisma di magnitudo 2.0 della scala Richter è stato registrato a Cerreto di Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro Vallo di Nera, Poggiodomo, Cascia e Sant’Angolia di Narco. In mattinata, alle 8:52, due scosse di magnitudo 2.5 a Sant’Angelo in Pontano, in provincia di Macerata, con ipocentro a 27 e 28 km. In serata, alle 19:55, sisma M 2.1 sulla costa ravennate, ipocentro a 32 km di profondità.

Scossa M 3.7 in provincia di Parma nella serata di ieri

Nella serata di ieri, alle 23:43, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 a Neviano degli Arduini, in provincia di Parma, con ipocentro a 47 km di profondità. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente, anche se non si segnalano danni a cose o persone.  Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Tizzano Val Parma, Langhirano, Vetto e Lesignano de’ Bagni.

La scossa di terremoto strumentale più intensa

Una sola altra scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di  ieri in Italia: alle 00:12 un sisma di magnitudo 2.0 è stato registrato a San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro Urbino, con ipocentro a 41 km di profondità. Per quanto riguarda la giornata odierna, invece, l’Ingv ha registrato anche numerose scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata alle 2.59 ad Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, diverse scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter sono state registrate finora: la più intensa, di magnitudo 5.5, è stata registrata alle 6:32 in mare, nei pressi delle isole Kermadec, con ipocentro a 40 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto