Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Maggio
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, 30 aprile 2020: scossa M 2.2 in provincia di Perugia – Dati INGV

Terremoto Umbria oggi, giovedì 30/04/2020: nel tardo pomeriggio sisma di magnitudo 2.2 a Valfabbrica, in provincia di Perugia

Terremoto oggi Umbria, 30 aprile 2020: scossa M 2.2 in provincia di Perugia – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi Umbria, 30 aprile 2020: scossa M 2.2 in provincia di Perugia – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 30 aprile 2020: alle 18:05 sisma di magnitudo 2.2 della scala Richter con epicentro a 3 km da Valfabbrica, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Assisi, Bastia Umbria, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Fossato di Vico, Perugia e Valtopina, tutti entro i 20 km di distanza dal luogo dell’epicentro. 

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Sono tre, in totale, le scosse di terremoto registrate in Italia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, giovedì 30 aprile 2020, finora: oltre a quella in provincia di Perugia segnaliamo un sisma, di magnitudo 2.0, registrato alle 5:53 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 km di profondità. In mattinata, alle 8:25, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata nei pressi di Gravina in Puglia, comune in provincia di Bari, con ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore

Le altre scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi sono state di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché per lo più rilevabili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata alle ore 15:57 a Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, con ipocentro a 34 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Camastra, Palma di Montechiaro e Naro.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Sono diverse le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di ieri, mercoledì 29 aprile 2020, molte in mare e nessuna di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter: le due più intense sono state di magnitudo 2.3. La prima registrata alle ore 7:43 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina) con ipocentro a 10 km di profondità. La seconda nel pomeriggio, alle ore 16:14: epicentro nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo) e ipocentro a 28 km di profondità. Da segnalare, nella giornata di ieri, altre due scosse di magnitudo 2.0 e 2.2 registrate a Troina, in provincia di Enna.

L’ultima forte scossa di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nella giornata di oggi, giovedì 30 aprile 2020, finora. L’ultima, di magnitudo 6.4, risale alle 4:53 ora italiana di sabato 25 aprile 2020: il sisma è stato localizzato in mare, nei pressi delle coste della Papua Nuova Guinea, con ipocentro a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto