Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi centro Italia, giovedì 5 aprile 2018: nel pomeriggio M 2.2 a Ussita e M 2.3 a Muccia (Macerata) – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Umbria e Marche oggi, giovedì 5 aprile 2018: scossa di magnitudo 2.6 a Preci, M 3.0 a Muccia. Due eventi sismici in provincia di Macerata nel pomeriggio

Terremoto oggi Umbria 5 aprile 2018, scossa M 2.6 provincia di Perugia - Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria 5 aprile 2018, scossa M 2.6 provincia di Perugia – Dati Ingv

Terremoto oggi centro Italia, giovedì 5 aprile 2018: nel pomeriggio M 2.2 a Ussita e M 2.3 a Muccia (Macerata) – Dati Ingv

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 aprile 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto nelle Marche: alle ore 16:08 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Ussita, in provincia di Macerata, e ipocentro a 8 km di profondità. Pochi minuti dopo, scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Muccia, sempre in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 km di profondità.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato due scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, giovedì 5 aprile 2018. Alle ore 00:35, sisma di magnitudo 2.0 a Muccia, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 3:14, scossa di magnitudo 2.3 a Ficarolo, in provincia di Rovigo. Ipocentro ad 8 chilometri.

Passiamo agli venti di stamattina. Alle ore 7:28 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.6, registrata in Umbria. Epicentro a Preci, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 31 chilometri ad est di Foligno, 51 km a nord est di Terni, 57 km ad ovest di Teramo. Alle ore 10:44 di stamattina, scossa di magnitudo 3.0 a Muccia, provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 km di profondità. Evento localizzato 29 km ad est di Foligno, 52 km ad est di Perugia. Nella stessa zona, ieri si sono verificate diverse scosse, le più elevate di magnitudo 4.0 e 3.6 Richter. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 5-4-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 5 aprile 2018 – Al Nord: Al mattino precipitazioni sparse sui settori centro orientali con neve sulle Alpi, variabilità asciutta su Piemonte e Liguria. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile con piogge e rovesci sparsi, maggiori schiarite ad Ovest. In serata fenomeni in generale esaurimento con ampi spazi di sereno ad iniziare da Ovest. Neve sull’arco alpino fino a 1600-1700 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati Sud Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino piogge e pioviggini tra Toscana e Umbria, più asciutto altrove ma con molte nubi. Al pomeriggio rovesci anche interne sia sulle zone interne che sull’Adriatico, più stabile sul Tirreno ma con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata condizioni di tempo stabile su tutte le regioni ma con molte nubi anche compatte specie tra Marche e Abruzzo. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo generalmente stabile sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari ma con molte nubi sparse. Al pomeriggio tempo in peggioramento con rovesci e temporali tra Campania, Molise, Bsilicata e Puglia, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile tra Molise e Puglia, asciutto sulle altre regioni con nubi sparse alternate ad ampie schiarite specie sulle Isole Maggiori. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati da Ovest-Nord Ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto