Terremoto oggi Umbria 8 giugno 2019, scossa M 2.0 provincia di Norcia – Dati Ingv

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Terremoto oggi Umbria sabato 8 giugno 2019, scossa M 2.0 provincia di Norcia

Segnala
Terremoto oggi Umbria 8 giugno 2019, scossa M 2.0 provincia di Norcia, Foto © OpenStreet Map Contributors
  • Terremoto oggi Umbria 8 giugno 2019, scossa M 2.0 provincia di Norcia

    L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria alle ore 6:46 di oggi, sabato 8 giugno 2019. Epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità.

    Terremoto Umbria, i comuni vicino all’epicentro

    L’evento sismico è stato localizzato a 4 km da Norcia, 10 km da Castelsantangelo sul Nera e Preci, 14 km da Visso e Cascia, 15 km da Arquata del Tronto ed Ussita, 16 km da Accumoli, 17 km da Cerreto di Spoleto e Montegallo, 18 km da Sellano, 19 km da Montemonaco e Poggiodomo, 38 km ad est di Foligno, 48 km a nord est di Terni, 50 km ad ovest di Teramo, 56 km a nord ovest di L’Aquila, 68 km ad est di Perugia, 90 km ad ovest di Montesilvano, 94 km ad est di Viterbo.

    Terremoto oggi Sicilia 8 giugno 2019, doppia scossa nella notte

    Alle ore 00:08 e 3:32 della notte di oggi, sono state registrate due scosse di terremoto di magnitudo 2.1 in Sicilia, con epicentro alle isole Eolie. Ipocentro a 9 e 10 km di profondità. Non sono stati coinvolti comuni sulla terraferma, gli eventi tellurici si sono verificati al largo.

  • Terremoto Sicilia 7 giugno, serie di scosse alle isole Eolie

    Nel corso della serata di ieri, serie di scosse di terremoto registrate in Sicilia, nel distretto sismico isole Eolie. La maggiore ha raggiunto magnitudo 3.1 della scala Richter. L’evento si è verificato alle ore 21:00 di venerdì 7-6-2019. Ipocentro ad 8 km. Epicentro 95 chilometri a nord est di Bagheria.

    Terremoto Toscana 7 giugno, scossa avvertita in provincia di Lucca

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 registrata in Toscana alle ore 12:22 di ieri. Epicentro a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, ipocentro ad 8 chilometri di profondità. L’evento è stato avvertito dalla popolazione in prossimità dell’epicentro. Il sisma si è verificato a 2 km da Forte dei Marmi, 4 km da Montignoso, 6 km da Seravezza, Pietrasanta e Massa, 11 km da Stazzema, 12 km da Carrara, 13 km da Camaiore, 15 km da Viareggio e Ortonovo, 17 km da Castelnuovo Magra, 18 km da Vagli Sotto, 19 km da Ameglia e Massarosa, 20 km da Fabbriche di Vergemoli, 30 km ad est di La Spezia, 31 km ad ovest di Lucca.

  • Le scosse di terremoto registrate nel mondo

    Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, sabato 8-6-2019. Su Centrometeoitaliano.it è possibile come sempre trovare tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter