Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Basilicata, 4 giugno 2017: scossa M 2.2 in provincia di Potenza – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Basilicata oggi, domenica 4-06-2017: sisma M 2.2 in provincia di Potenza. Nella notte scossa di magnitudo 3 a Norcia, in provincia di Perugia. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Basilicata, 4 giugno 2017: scossa M 2.2 in provincia di Potenza – Dati Ingv

Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 4 giugno 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche: alle ore 14:47 sisma di magnitudo 2.4 della scala Richter con epicentro a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 km di profondità.

Mattinata sostanzialmente tranquilla quella odierna, non sono state infatti registrate scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter. Sempre nel primo pomeriggio di oggi, invece, precisamente alle 13:59, sisma di M 2.2 in Basilicata, epicentro a Tramutola, in provincia di Potenza, ipocentro a 8 km. Gli altri comuni vicini al sisma sono Montesano sulla Marcellana, Paterno, Padula e Marsicovetere. Di seguito il riepilogo della giornata.

Nuovi eventi sismici registrati in giornata, andiamo a vedere quali sono le principali scosse di terremoto rilevate dai sismografi oggi, domenica 4 giugno 2017. Alle 02:48 lieve scossa di M 2 a Bedonia, in provincia di Parma, ipocentro a 6 km. Alle 03:36 sisma M 2.1 all”Aquila, epicentro a 5 km dalla città abruzzese, ipocentro a 9 km. Alle 04:59 l’evento sismico più intenso del giorno, ad ora. Scossa di M 3 in Umbria, epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro a 9 km. Gli altri paesi nei pressi del sisma sono Castelsantangelo sul Nera, Arquata del Tronto, Accumoli e Cascia.

Nella mattinata di oggi, alle 07:48 scossa di terremoto M 2.2 in provincia di Macerata, epicentro a Fiordimonte, ipocentro a 5 km. Alle 08:19 sisma di M 2.6 a Monte Cavallo, sempre nel maceratese. Ipocentro a 9 km. Gli altri comuni vicini al sisma sono Visso, Ussita, Pieve Torina, Fiordimonte e Preci.

Non ci sono stati particolari eventi sismici da segnalare nel resto del mondo nella giornata di oggi. L’ultima forte scossa di terremoto è quella di M 6.5 registrata ieri alle 00:24 (ora italiana) nelle Isole Aleutine (USA), con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Non ci sono ulteriori scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi in Italia. Per quanto riguarda invece gli eventi sismici rilevati ieri, sabato 3 giugno 2017, la scossa più intensa registrata da Ingv è quella delle 15:25 di M 3.5 localizzata a Bedonia, in provincia di Parma con ipocentro a 10 km.

Previsioni meteo 5 giugno 2017

Al Nord: Al mattino instabilità diffusa con piogge su quasi tutti i settori salvo Emilia-Romagna, Liguria e coste venete-friulane, fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio su alto Piemonte e alta Lombardia. Al pomeriggio ulteriore peggioramento sul Piemonte con temporali spari, più intensi sui settori rilevati, più asciutto solo su Romagna, coste adriatiche e Liguria. In serata forte maltempo su Lombardia e al Nord Est, locale attività temporalesca sulla Liguria orientale.  Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio nubi in aumento sulla Toscana con locali piogge a confine con la Liguria, possibilità di rovesci o brevi temporali sui settori appenninici. In serata tempo instabile sulle coste della medio-alta Toscana, peggiora sulle rimanenti regioni nelle ore più tarde. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi in aumento sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo, nuvolosità alta e stratificata in transito su Sicilia e gran parte del Sud peninsulare. Al pomeriggio peggiora in Appennino con locali piogge o temporali, maltempo in arrivo su cagliaritano e coste sud occidentali della Sardegna. In serata progressivo aumento della nuvolosità a partire dalla Sicilia occidentale, maltempo intenso sulla Sardegna e residue piogge in Appennino. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto