Terremoto oggi, venerdì 11 novembre 2022, intensa scossa di magnitudo 3.9 nelle Marche, prosegue lo sciame sismico
Prosegue lo sciame sismico di scosse di terremoto nelle Marche. Anche oggi, venerdì 11 novembre 2022, sono state registrate diverse scosse in questa regione, la più elevata, di magnitudo 3.9 Richter, alle ore 21:41 di stasera. Ipocentro a 10 km. Il sisma è stato registrato sulla costa marchigiana pesarese. Le scosse si susseguono dalla mattina di mercoledì, quando un forte terremoto di magnitudo 5.7 ha scosso la zona.
Il riepilogo di oggi
Nelle Marche oggi sono state registrate anche altre scosse di terremoto nella stessa zona, di magnitudo compresa tra 2.1 e 3.9. Le scosse si verificano nei distretti sismici costa anconetana e costa pesarese. La scossa più intensa, di magnitudo 3.9, è stata localizzata a 25 km da Fano, 31 km da Pesaro, 40 km da Ancona, 61 km da Rimini, 88 km da est di Cesena.
Scossa più forte dal 1930
La scossa di magnitudo 5.7 registrata meecoledì mattinaalle 07:07 è la più forte mai registrata nella costa settentrionale marchigiana da quella del 1930, di magnitudo 5.8 nei pressi di Senigallia. Carlo Doglioni, il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha spiegato che questa scossa è dovuta al fronte della catena appenninica sepolta sotto al mare Adriatico che si sta accorciando tra i 2 e 4 millimetri all’anno.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, venerdì 11 novembre 2022, l’INGV ha rilevato una forte scossa all’estero di magnitudo 7.4 alle isole Tonga alle ore 11:48. Ipocentro a 20 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.