Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, venerdì 17 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.4 in Piemonte, in provincia di Cuneo – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 registrata oggi in Piemonte, epicentro in provincia di Cuneo, a Monterosso Grana. Le altre scosse registrate

Terremoto oggi, venerdì 17 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.4 in Piemonte, in provincia di Cuneo – Dati Ingv
Terremoto oggi, venerdì 17 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.4 in Piemonte, in provincia di Cuneo - Dati Ingv

Terremoto oggi, venerdì 17 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.4 in Piemonte, in provincia di Cuneo

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Piemonte alle ore 00:35 di oggi, venerdì 17 febbraio 2023. Epicentro a Monterosso Grana, in provincia di Cuneo, ipocentro a 11 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 4 km da Monterosso Grana, 5 km da Pradleves, 7 km da Demonte e Castelmagno, 8 km da Valgrana e Valloriate, 9 km da Montemale di Cuneo, Rittana e Aisone, 10 km da Moiola e Gaiola, 11 km da Cartignano, Bernezzo, Dronero, Caraglio e Roccabruna, 12 km da Roccasparvera, 13 km da San Damiano Macra, Vinadio e Villar San Costanzo, 20 km ad ovest di Cuneo, 73 km a nord ovest di Sanremo.

La scossa più intensa registrata ieri

L’Ingv ieri ha registrato alcune scosse di terremoto, tutte di magnitudo contenuta. La più intensa, di magnitudo 2.3, è stata registrata in Molise, con epicentro a Sant’Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso. Ipocentro a 25 chilometri di profondità. Evento localizzato a 4 km da Sant’Elia a Pianisi, 6 km da Ripabottoni, 7 km da Monacilioni, 8 km da Bonefro, Provvidenti, Macchia Valfortore e Pietracatella, 43 km ad ovest di San Severo, 59 km a nord di Benevento.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, venerdì 17 febbraio 2023, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto nel mondo di magnitudo pari o superiore a 6.0.  Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto