Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto: riprendono a tremare Centro e Sud Italia, scosse avvertite dalla popolazione. Dati ufficiali emessi dall’Ingv

Terremoti in Italia, trema ancora il centro-sud: nuove scosse nella giornata di oggi, ecco il riepilogo

Terremoto: riprendono a tremare Centro e Sud Italia, scosse avvertite dalla popolazione. Dati ufficiali emessi dall’Ingv
Trema ancora il centro-sud. Ecco la lista delle ultime scosse

Nuove scosse di terremoto al centro-sud registrate nella giornata di oggi: prosegue lo sciame sismico in provincia di Agrigento

Nelle ultime ore si sono intensificate le scosse di terremoto nel Centro Italia e al Sud. Prosegue la sequenza sismica in provincia di Agrigento, iniziata lunedì 15 luglio. Nelle ultime ore sono state registrate diverse scosse di magnitudo superiore a 2.0.  Alle ore 20:57 nuova scossa di M. 2.4 a Menfi, in provincia di Agrigento, con ipocentro localizzato a 9 km di profondità.

In precedenza alle ore 20:27 scossa M. 2.1 con epicentro sul Tirreno Meridionale e ipocentro a 110 km. Alle ore 6:20 registrata una scossa di magnitudo 2.2 in provincia di Teramo con ipocentro localizzato a 23 km di profondità.

Le altre scosse della giornata

L’Ingv ha registrato successivamente, alle ore 9:57 una scossa di M. 2.1 con epicentro localizzato a Sant’Alessio in Aspromonte in provincia di Reggio Calabria e ipocentro localizzato a 8 km di profondità. Alle ore 12:46 registrata una nuova scossa, questa volta in provincia di Avellino, di magnitudo 2.1, con ipocentro localizzato a 18 km di profondità.

Scosse al sud anche nella serata di ieri

Nel sud Italia, sono state registrate due scosse anche nella serata di ieri. Alle ore 21:16, scossa di M. 2.6 sulla Costa Ionica Catanzarese, con ipocentro localizzato a 38 km di profondità. L’epicentro è stato localizzato in mare. Quattro minuti dopo, alle ore 21:20 registrata una scossa di M. 3.0 sul mare Ionio Settentrionale, con ipocentro localizzato 36 km di profondità.

Sequenza sismica in provincia di Agrigento

Tra lunedì 15 e martedì 16 sono state registrate altre tre scosse a Menfi in provincia di Agrigento. Alle ore 11:49 di lunedì, scossa di M. 2.0 con ipocentro a 9 km di profondità. Nella serata di lunedì, alle ore 23:21, scossa di M. 2.5 sempre a Menfi, con ipocentro a 3 km. Alle ore 10:30 di martedì 16 luglio 2019 scossa di M. 2.5 sempre a Menfi, ipocentro a 9 km.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto