Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, sciame sismico in Calabria: zone colpite e dati ufficiali

Nella giornata di oggi, mercoledì 23 gennaio 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sta registrando uno sciame sismico in Calabria

Terremoto, sciame sismico in Calabria: zone colpite e  dati ufficiali
Terremoto, sciame sismico in Calabria: zone colpite e dati ufficiali. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, sciame sismico in corso in Calabria

In queste ore è in corso uno sciame sismico in Calabria. Tra la giornata di oggi, giovedì 23 gennaio 2020, e quella di ieri mercoledì 22/01/2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato 4 scosse di terremoto ad Albi, in provincia di Catanzaro. L’ultima in ordine di tempo si è verificata alle ore 19:27, di magnitudo 2.8, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Stamattina, alle ore 06:42, invece, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. Stanotte alle ore 04:42, l’INGV ha registrato un’altra scossa, questa volta di magnitudo 2.0 ed ipocentro a 5 chilometri di profondità, sempre ad Albi. Ieri sera, invece, alle ore 22:51, si era verificata un’altra scossa di magnitudo 2.5 sempre ad Albi, in questo con ipocentro a 4 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa di terremoto nel distretto Costa Calabra nord occidentale

Nella mattinata di oggi, giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 05:32, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nel distretto Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 272 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 44 chilometri a nord-ovest di Cosenza, a 73 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme e a 94 chilometri a nord-ovest di Catanzaro.

Terremoto, nella note scossa in provincia di Messina

Questa notte, esattamente alle ore 00:40, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Longi, in provincia di Messina, con ipocentro a 31 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 56 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 62 chilometri a nord-ovest di Catania, a 75 chilometri ad ovest di Messina e a 80 chilometri ad ovest d Reggio Calabria.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Marchigiana Anconetana

Nella giornata di ieri, esattamente alle ore 15:57, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), con ipocentro ad 10 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 18 chilometri ad est di Fano, a 29 chilometri ad est di Pesaro, a 30 chilometri a nord-ovest di Ancona e a 61 chilometri ad est di Rimini

Terremoto, ieri scossa in provincia di Parma

Ieri mattina, esattamente alle ore 10:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Tizzano Val Parma, in provincia di Parma, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 34 chilometri a sud-ovest di Carrara, a 40 chilometri a sud-ovest di Reggio Emilia, a 49 chilometri a nord di Carrara e a 53 chilometri a nord di Massa.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, lunedì 20 gennaio 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0. Per ulteriori dettagli vi ricordiamo che visitando la nostra pagina “Terremoti in Italia e nel Mondo”, potrete seguire in tempo reale l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto