Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, sciame sismico in Umbria: disposta la chiusura delle scuole a Spoleto. I dati ufficiali Ingv

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sta registrato uno sciame sismico a Spoleto, in provincia di Perugia. Disposta la chiusura delle scuole, i dettagli.

Terremoto, sciame sismico in Umbria: disposta la chiusura delle scuole a Spoleto. I dati ufficiali Ingv
Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto, sciame sismico in Umbria

Sciame sismico in Umbria, in provincia di Spoleto, con epicentro vicino a Spoleto. Le prime scosse di terremoto si erano registrate già a partire dal pomeriggio di ieri, dopo le 14. Nel corso della notte e nelle prime ore del mattino di oggi, giovedì 7 dicembre 2023 – come si legge su “Rainews.it – l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato ben 17 scosse di magnitudo pari o superiore a 2. Il sisma più forte che si è registrato a Spoleto si è verificato alle 03:23, di magnitudo 3.0, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

I Comuni vicini all’epicentro

Alle 03:23, dunque, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 a Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni localizzati entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa, l’INGV ha localizzato il sisma a 3 chilometri da Spoleto, a 6 chilometri da Sant’Anatolia di Narco, a 6 chilometri da Scheggino e a 8 chilometri da Vallo di Nera. Per quanto riguarda, invece, le città con almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, il sisma in questione è stato localizzato a 23 chilometri a nord-est di Terni, a 24 chilometri a sud di Foligno, a 51 chilometri a sud-est di Perugia e a 66 chilometri a nord-est di Viterbo.

Scuole chiuse a Spoleto

Secondo quanto riportato da “Rainews.it”, il sindaco di Spoleto Andrea Sisti ha disposto per la giornata di oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e, in generale, la chiusura di tutte le attività per i minori (compresi i servizi educativi 0-3 anni), oltre i centri diurni socio-riabilitativi per disabili minuti, adulti e anziani non autosufficienti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto