Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, scossa avvertita intensamente al nord Italia poco fa: tremano diverse città, dati ufficiali

Terremoto ben avvertito al nord-ovest, dati ufficiali

Terremoto, scossa avvertita intensamente al nord Italia poco fa: tremano diverse città, dati ufficiali
Scossa avvertita nettamente al nord-ovest

Scosse di terremoto in Italia

Tra la serata di ieri e la mattinata odierna, diverse scosse di terremoto sono state registrate in Italia, in particolare al meridione e in Sicilia. Tante altre sono state le scosse di tipo strumentale che non sono state percepite, queste presenti da nord a sud. Vediamo nel dettaglio le ultimissime scosse registrate.

Poco fa scossa avvertita tra Francia e Italia

Secondo quanto riportato dall’Emsc, poco fa, una moderata scossa di terremoto è stata nettamente avvertita tra la Francia e l’Italia, in particolare in Piemonte, dove molte zone della parte occidentale hanno avvertito chiaramente il sisma. Vediamo nel dettaglio la localizzazione del sisma M 3.1 avvenuto poco fa.

Scossa M 3.1

Secondo l’Emsc, il terremoto si è verificato alle ore 14.30 e la scossa ha avuto un ipocentro fissato a circa 10 km. L’epicentro invece, è stato localizzato a 36 km NW di Piobesi Torinese, 42 km SW di Torino, 132 km N di Monaco. Il sisma è stato ben percepito entro un raggio superiore ai 60 chilometri e numerosi comuni o città del Piemonte occidentale hanno avvertito il terremoto.

Localizzazione del terremoto

Secondo quanto riportato dall’Emsc, il terremoto è stato localizzato a 42 km a sud-ovest della città di Torino, dove il sisma è stato ben avvertito nei piani alti e soprattutto in zone distanti da traffico o caos. Terremoto avvertito anche nella provincia di Asti e in quella di Cuneo, soprattutto al confine tra Italia e Francia e quindi sulle Alpi occidentali.

Scossa M 3.3 in Sicilia

Inoltre, sempre nella giornata di oggi, altre scosse di terremoto hanno interessato la nostra penisola, soprattutto il sud. Questa mattina, una scossa M 3.3 è stata registrata nel catanese, a Milo, dove la terra ha tremato intensamente per alcuni secondi. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nella nottata di oggi, una scossa di terremoto di M. 3.3 in provincia di Catania con epicentro a Milo e ipocentro localizzato a 8 km di profondità. Il terremoto ha fatto tremare molte città della costa siciliana orientale, come ad esempio Catania, Acireale, Messina e molto debolmente anche Reggio Calabria.

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, molte invece di magnitudo prossima o localmente superiore al quinto grado. Su Centrometeoitaliano.it potete consultare costantemente gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia ed anche quella nel mondo.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto