Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, scossa avvertita nettamente vicino Torino: dati ufficiali e zone colpite

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in serata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in provincia di Torino

Terremoto, scossa avvertita nettamente vicino Torino: dati ufficiali e zone colpite
Terremoto, scossa avvertita nettamente vicino Torino: dati ufficiali e zone colpite

Terremoto, scossa avvertita in provincia di Torino

Questa sera, alle ore 22:58, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in provincia di Torino, esattamente a Rorà, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 47 chilometri a sud-ovest di Moncalieri, a 51 chilometri a sud-ovest di Torino, a 53 chilometri a nord-ovest di Cuneo e a 82 chilometri a ovest di Asti.

Terremoto, sisma nelle Isole Eolie

Questa pomeriggio, alle ore 16:29, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 119 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 66 chilometri a ovest di Messina, a 76 chilometri a ovest di Reggio Calabria, a 87 chilometri a nord-ovest di Acireale e a 97 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, scossa avvertita tra Marche e Abruzzo

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 giugno 2019, inoltre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle ore 11:45, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 22 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 55 chilometri a nord de L’Aquila, a 58 chilometri a nord-ovest di Montesilvano e a 66 chilometri a nord-ovest di Pescara.

Terremoto, ieri sera scossa registrata in provincia di Reggio Calabria

Ieri sera, alle ore 21:28, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a San Pietro di Caridà, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 56 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 60 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 61 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 61 chilometri a nord-est di Messina.

Terremoto, ieri scossa nel Mar Tirreno Meridionale

Nella notte di ieri, inoltre, è stato registrato un sisma di magnitudo 2.4 nel distretto Mar Tirreno Meridionale, con ipocentro a 349 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato in mare dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e si è verificato ad oltre 100 chilometri dal suolo italiano.

Terremoto, ieri forti scosse in Giappone ed alle isole Kermadec

Alle ore 18:05 di ieri sera, inoltre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un forte terremoto di magnitudo 6.3 in Nuova Zelanda, alle isole Kermadec, con ipocentro a 60 km di profondità. Un’altra forte scossa di terremoto, invece, si è verificata alle 15:22 di ieri pomeriggio, di magnitudo 6.5, al largo delle coste del Giappone, con ipocentro a 35 chilometri di profondità.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 giugno 2019, alle 09:01 è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 in Nuova Zelanda, alle isole Kermadec, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Alle 19:24, invece, un sisma di magnitudo 6.3 si è verificato a Irian Jaya, in Indonesia, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Vi ricordiamo che su CentroMeteoItaliano.it è possibile seguire in tempo reale aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto