Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, scossa M 3.4 in Grecia: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali

Nella giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto in Grecia

Terremoto, scossa M 3.4 in Grecia: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali
Terremoto, scossa M 3.4 in Grecia: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali

Terremoto, scossa registrata in Grecia

Nella giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020, alle ore 23:06 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Grecia, con ipocentro a soli 7 chilometri di profondità. L’evento sismico, dunque, è stato piuttosto superficiale e per questo motivo – come riportato da “EMSC” – è stato ampiamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto in Grecia: le città più vicine al sisma

Questa mattina, dunque, alle 23:06 (ora italiana), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Grecia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 5 chilometri a nord-est di Rio (Grecia, 6.100 abitanti), a 12 chilometri a nord-est di Patra (Grecia, 164.000 abitanti) e a 172 chilometri ad ovest di Atene (Grecia, 730.000 abitanti).

Terremoto, sciame sismico nel Tirreno Meridionale

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020. In tal senso, tra le 17:11 e le 17:39, si sono verificate 3 scosse di terremoto nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), rispettivamente di magnitudo 2.7, 2.8 e 2.4 ed ipocentro compreso tra 10 e 23 chilometri di profondità. Il sisma di maggiore intensità è stato localizzato a 99 chilometri ad ovest di Cosenza.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020, alle ore 13:14, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nelle Marche, esattamente ad Acquacanina, in provincia di Macerata, con ipocentro a 28 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri ad est di Foligno, a 60 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 65 chilometri ad est di Perugia e a 68 chilometri a nord-est di Terni.

Terremoto, scossa in provincia di Cosenza

Nel corso della notte, alle ore 02:39, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Calabria, esattamente a Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 8 chilometri a nord di Cosenza, a 44 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 60 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 83 chilometri ad ovest di Crotone.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto