Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, scossa molto intensa M 4.1 in Turchia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto molto intensa in Turchia occidentale

Terremoto, scossa molto intensa M 4.1 in Turchia: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Terremoto, scossa molto intensa M 4.1 in Turchia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, scossa intensamente avvertita in Turchia

Nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, esattamente alle 08:56 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto molto intensa di magnitudo 4.1 in Turchia occidentale, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato ampiamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, scossa in Turchia occidentale: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 08:56 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in Turchia occidentale, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 10 chilometri a nord di Akhisar (Turchia, 84.700 abitanti), a 56 chilometri a nord-est di Manisa (Turchia, 244.000 abitanti) e a 90 chilometri a nord-est di Smirne (Turchia, 2.501.000 abitanti).

Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra sud orientale

Nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, alle ore 09:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio Calabria), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 43 chilometri a sud di Reggio Calabria, 52 chilometri ad est di Acireale, a 54 chilometri a sud di Messina e a 63 chilometri ad est di Catania.

Terremoto, intensa scossa in provincia di Torino

Nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, esattamente alle ore 09:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Piemonte, esattamente a Coazze, in provincia di Torino, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico – nettamente avvertito dalla popolazione locale – è stato localizzato a 32 chilometri ad ovest di Moncalieri, a 32 chilometri ad ovest di Torino, a 70 chilometri a nord-ovest di Cuneo e a 73 chilometri ad ovest di Asti.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Ionica Lucana (Matera)

Nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, esattamente alle 03:47, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Costa Ionica Lucana (Matera), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 13 chilometri da Scanzano Ionico (Matera), a 16 chilometri da Policoro (Matera), a 41 chilometri da Taranto e a 51 chilometri da Matera.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina)

Nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, alle ore 05:55, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 120 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 65 chilometri ad ovest di Messina, a 72 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 73 chilometri ad ovest di Reggio Calabria e a 81 chilometri a nord di Catania.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto