Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Polonia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, sabato 18 gennaio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto in Polonia

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Polonia: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Terremoto, scossa nettamente avvertita in Polonia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Polonia

Nella giornata di oggi, sabato 18 gennaio 2020, alle ore 17:46 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 2.9 in Polonia, con ipocentro localizzato ad 1 solo chilometro di profondità. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione.

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Polonia: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, esattamente alle ore 17:46 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Polonia, con ipocentro ad 1 solo chilometro di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 9 chilometri ad est di Chocianow (Polonia, 8.200 abitanti), a 11 chilometri a sud di Polkowice (Polonia, 21.600 abitanti), a 69 chilometri a sud-est di Zielona Gora (Polonia, 119.000 abitanti) e a 186 chilometri a nord-est di Praga (Repubblica Ceca, 1.166.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia de L’Aquila

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato 18 gennaio 2020. In tal senso esattamente alle ore 21:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Balsorano, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato a 65 chilometri a sud de L’Aquila, a 67 chilometri a nord-est di Latina, a 69 chilometri ad est di Velletri e a 69 chilometri ad est di Tivoli.

Terremoto, scossa in provincia di Cosenza

Nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 18 gennaio 2020, esattamente alle ore 15:12, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in Calabria, a Papasidero, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 272 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 73 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 85 chilometri a sud di Potenza.

Terremoto, scossa in provincia di Messina

Sempre oggi, sabato 18 gennaio 2020, esattamente alle ore 09:28, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Antillo, in provincia di Messina, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 35 chilometri a sud-ovest di Messina, a 36 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 42 chilometri a nord di Acireale e a 55 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, stanotte scossa in provincia di Catanzaro

Nel corso della notte di oggi, esattamente alle ore 01:27, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 ad Albi, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 18 chilometri a nord di Catanzaro, a 28 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 40 chilometri a sud-est di Cosenza e a 43 chilometri ad ovest di Crotone

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto