Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, scossa poco fa nel Mar Adriatico: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. I dettagli dell’evento sismico registrato vicino alle coste dell’Albania

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una doppia scossa di terremoto nel Mar Adriatico

Terremoto, scossa poco fa nel Mar Adriatico: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. I dettagli dell’evento sismico registrato vicino alle coste dell’Albania
Terremoto, scossa poco fa nel Mar Adriatico: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. I dettagli dell'evento sismico registrato vicino alle coste dell'Albania

Terremoto, scossa registrata nel Mar Adriatico

Nella giornata di sabato 21 settembre 2019, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un’intensa sequenza sismica in Albania, con la scossa più forte che si è verificata alle ore 16:04 di magnitudo 5.8 ed ipocentro a 20 chilometri di profondità. A partire dalla serata di ieri, martedì 23 settembre 2019, alle ore 22:27, la sequenza sismica ha ripreso vigore, con una nuova scossa di magnitudo 3.0 ed ipocentro a 33 chilometri di profondità, mentre stanotte, alle ore 01:47, se n’è verificata un’altra di magnitudo 3.1. Alle 02:06 e alle 02:39, inoltre, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una doppia scossa di terremoto nel Mar Adriatico, rispettivamente di magnitudo 3.3 e 3.4, con ipocentro tra 10 e 12 chilometri di profondità.

Terremoto nel Mar Adriatico, scossa nettamente avvertita dalla popolazione

Stanotte, dunque, alle 02:06 e alle 02:39, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una doppia scossa di terremoto nel Mar Adriatico, rispettivamente di magnitudo 3.3 e 3.4, con ipocentro tra 10 e 12 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato a 6 chilometri da Durres (Albania, 123.000 abitanti) e a 35 chilometri ad ovest di Tirana (Albania 375.000 abitanti).

Terremoto, lieve scossa registrata nelle Marche

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, mercoledì 25 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 04:02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Marche, esattamente a San Ginesio, in provincia di Macerata, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 55 chilometri ad est di Foligno, a 57 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 60 chilometri a sud di Ancona e a 78 chilometri ad est di Perugia.

Terremoto, ieri lieve scossa registrata in Calabria

Nella serata di ieri, esattamente alle ore 13:37, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Giffone, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato 57 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 61 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 61 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 61 chilometri a nord-est di Messina.

Terremoto, ieri notte scossa avvertita in Sicilia

Ieri notte, alle ore 00:44, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro ad un solo chilometro di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 21 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 29 chilometri a nord di Catania, a 69 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 69 chilometri a sud-ovest di Messina.

Terremoto, ieri sera doppia scossa in Umbria

Lunedì sera, alle ore 19:49 e alle ore 23:38, si è verificato un doppio sisma a Norcia, in provincia di Perugia, di magnitudo 2.1 e 2.0 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato dall’INGV a 40 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 50 chilometri ad ovest di Teramo e a 55 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto