Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto, scossa poco fa nel Mar Ionio: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. I dati ufficiali

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto nel Mar Ionio

Terremoto, scossa poco fa nel Mar Ionio: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. I dati ufficiali
Terremoto, scossa poco fa nel Mar Ionio: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. I dati ufficiali. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, scossa registrata nel Mar Ionio

Nella giornata di oggi, domenica 22 settembre 2019, alle ore 11:03, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nel Mar Ionio, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa registrata nel Mar Ionio: le città più vicine al sisma

Dunque, questa mattina l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nel Mar Ionio, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato a 4 chilometri a sud-ovest di Planos (Grecia, 1.100 abitanti), a 8 chilometri ad ovest di Zacinto (Grecia, 11.600 abitanti), a 95 chilometri a sud-ovest di Patra (Grecia, 164.000 abitanti) e a 256 chilometri ad ovest di Atene (Grecia, 730.000 abitanti).

Terremoto, lieve scossa registrata in Abruzzo

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, domenica 22 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 13:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Abruzzo, esattamente a Torricella Sicura, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 8 chilometri ad ovest di Teramo, a 40 chilometri a nord-est de L’Aquila, a 48 chilometri ad ovest di Montesilvano e a 55 chilometri ad ovest di Pescara.

Terremoto, scossa nettamente avvertita nelle Marche

Nel corso della notte, alle ore 03:28, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nelle Marche, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 43 chilometri ad est di Foligno, a 45 chilometri ad ovest di Teramo, a 54 chilometri a nord-est di Terni e a 55 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scossa registrata in Umbria

Stanotte, esattamente alle ore 00:35, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 in Umbria, a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 38 chilometri ad est di Foligno, a 47 chilometri a nord-est di Terni, a 51 chilometri ad ovest di Teramo e a 56 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della nottata di oggi, domenica 22 settembre 2019, esattamente alle ore 00:01, l’INGV ha registrato un sisma di magnitudo 2.6 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 274 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato a 79 chilometri ad ovest di Cosenza e a 89 chilometri ad ovest di Lamezia Terme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto