Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, scossa superficiale avvertita in provincia di Udine: i dati ufficiali emessi dall’INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in provincia di Udine

Terremoto, scossa superficiale avvertita in provincia di Udine: i dati ufficiali emessi dall’INGV
Terremoto, scossa superficiale nettamente avvertita dalla popolazione: i dati ufficiali emessi dall'INGV. Fonte foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto, scossa superficiale registrata in provincia di Udine

Nella giornata di oggi, martedì 19 novembre 2019, alle ore 21:02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto molto superficiale, di magnitudo 2.5, in Friuli-Venezia Giulia, esattamente ad Arta Terme, in provincia di Udine, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità.

Terremoto in Friuli-Venezia Giulia: sisma avvertito dalla popolazione

Stando a quanto riportato da “Nordest24.it”, la scossa di terremoto registrata ad Arta Terme è stata avvertita dalla popolazione locale. Diversi, infatti, sono stati i messaggi postati sui social network di residenti in Carnia che hanno testimoniato di aver avvertito la scossa. Va sottolineato, inoltre, come l’evento sismico sia stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 48 chilometri a nord-ovest di Udine e a 65 chilometri a nord-est di Pordenone.

Terremoto, doppia scossa registrata in Sicilia

Nella giornata di oggi, inoltre, alle ore 14:08 e alle ore 15:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 e 2.0 in Sicilia, esattamente a Castel di Lucio, in provincia di Messina, con ipocentro a 23 e 10 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 51 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 75 chilometri ad est di Bagheria, a 80 chilometri a nord-ovest di Catania e a 80 chilometri ad ovest di Acireale.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Sempre quest’oggi, martedì 19 novembre 2019, esattamente alle 14:01, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 115 chilometri di profondità. Ieri, invece, alle ore 10:13, l’INGV ha registrato un altro sisma, di magnitudo 2.4, sempre nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 119 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 73 chilometri ad ovest di Messina, a 83 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 88 chilometri a nord-ovest di Acireale e a 97 chilometri a nord-ovest di Catania.

Terremoto,4 scosse nel distretto Tirreno Meridionale

Nella giornata di ieri, lunedì 18 novembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica è vulcanologia ha registrato ben 4 scosse di terremoto tra le 06:57 e le 08:16 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), rispettivamente di magnitudo 2.3, 2.5, 2.2 e 3.1, con ipocentro compreso tra 6 e 11 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto di maggiore intensità è stato registrato alle 08:16, di magnitudo 3.1 ed ipocentro ad 11 chilometri di profondità ed è stato localizzato a 85 chilometri a nord-ovest di Cosenza.

Terremoto, ieri lieve scossa registrata in provincia di Reggio Emilia

Nella giornata di domenica 17 novembre 2019, alle ore 19:02,l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 3 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 19 chilometri a nord-di Reggio Emilia, a 20 chilometri ad est di Parma, a 27 chilometri ad ovest di Carpi e a 37 chilometri a nord-ovest di Modena.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto