Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto, scosse avvertite nettamente in molte regioni italiane nelle ultime ore. Dati ufficiali e zone colpite

Le scosse di terremoto più importanti in Italia di domenica 15 settembre 2019

Terremoto, scosse avvertite nettamente in molte regioni italiane nelle ultime ore. Dati ufficiali e zone colpite
Terremoto, scosse avvertite nettamente in molte regioni italiane nelle ultime ore. Dati ufficiali e zone colpite - Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto in Sicilia oggi, domenica 15 settembre 2019: scossa 2.4 in Molise

Alle ore ore 15.59 di oggi, domenica 15 settembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Molise a 1 km da Castelpizzuto, in provincia di Isernia, ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il sisma si è verificato a 51 km da Caserta, 61 km da Benevento, 63 km da Aversa e 66 km da Acerra.

Terremoto 15 settembre 2019, scossa in Sicilia

L’Ingv ha anche registrato nella giornata di oggi una scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a 5 km da Villalba, in provincia di Caltanissetta, ipocentro a 30 km. L’evento è stato localizzato a 22 km a nord-ovest di Caltanissetta, a 46 km a nord-est di Agrigento e a 59 km a sud-est di Bagheria.

Terremoto 15 settembre 2019, scossa in mare

Alle ore 5.05, inoltre, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 al largo della Costa Nord Orientale della Sicilia, nel distretto appartenente alla provincia di Messina, con ipocentro profondo 8 chilometri. L’evento sismico è stato localizzato a 49 km a ovest di Messina, a 58 km a ovest di Reggio Calabria e a 67 km a nord di Acireale. Non sono stati registrati altri eventi sismici nella giornata di oggi.

Le scosse strumentali più importanti di domenica 15 settembre 2019

Una delle scosse strumentali più forti di oggi, domenica 15 settembre 2019, si è verificata alle ore 17.47 a Norcia (Umbria, provincia di Perugia): magnitudo 1.7 con ipocentro  a 10 chilometri di profondità. Poco prima, alle ore 11.20, altro sisma di magnitudo 1.7 nelle Marche a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, ipocentro profondo 9 km. In mattinata, alle ore 8.46, altro terremoto di magnitudo 1.7 a Ripe San Ginesio (ancora in provincia di Macerata), ipocentro a 48 chilometri di profondità.

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Non sono state registrate nel mondo nella giornata di oggi, domenica 15 settembre 2019, scosse di magnitudo pari o superiore a 5.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto