Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto, sequenza sismica in corso nel distretto Costa Siciliana nord orientale: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, domenica 21 giugno 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Terremoto, sequenza sismica in corso nel distretto Costa Siciliana nord orientale: i dati ufficiali INGV
Terremoto, sequenza sismica in corso nel distretto Costa Siciliana nord orientale: i dati ufficiali INGV. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, sequenza sismica in corso nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Nella giornata di oggi, domenica 21 giugno 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica ha registrato una sequenza sismica in corso nel distretto Costa Siciliana nord orientale. Tra le 03:27 e le 06:45, infatti, si sono verificate 4 scosse di terremoto rispettivamente di magnitudo 2.3, 2.2, 2.5 e 2.0, con ipocentro tra 10 e 126 chilometri di profondità. L’evento sismico più intenso si è verificato alle ore 05:48, di magnitudo 2.5, con ipocentro a 126 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 17 chilometri da Villafranca Tirrena e a 20 chilometri da Spadafora. Inoltre, l’evento sismico si è verificato a 23 chilometri a nord-ovest di Messina, a 35 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 90 chilometri a nord di Acireale e a 100 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nel corso della nottata di oggi, domenica 21 giugno 2020, esattamente alle ore 00:27, si è verificato un sisma di magnitudo 2.4 nelle Marche, esattamente a Sarnano, in provincia di Macerata, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri da Sarnano, a 6 chilometri da Gualdo, a 7 chilometri da Bolognola e a 7 chilometri da Cessapalombo. Il sisma, inoltre è stato localizzato a 47 chilometri ad est di Foligno, a 56 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 67 chilometri a sud-ovest di Ancona e a 72 chilometri ad est di Perugia.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia de L’Aquila

Nella serata di ieri, sabato 20 giugno 2020, alle ore 20:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Abruzzo, esattamente a Capitignano, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il sisma in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Capitignano, a 5 chilometri da Barete, a 6 chilometri da Pizzoli e 7 chilometri da Montereale. Il lieve terremoto, inoltre è stato localizzato a 47 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 63 chilometri a sud di Ancona, a 64 chilometri ad est di Foligno e a 78 chilometri a nord de L’Aquila.

 

Terremoto, scossa in provincia di Fermo

Questa notte, alle ore 03:26, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Santa Vittoria in Matenano, in provincia di Fermo, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri da Santa Vittoria in Matenano, a 4 chilometri da Monte San Martino, a 4 chilometri da Servigliano e a 4 chilometri da Monteleone di Fermo. L’INGV, inoltre, ha localizzato il lieve terremoto a 47 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 63 chilometri a sud di Ancona, a 64 chilometri ad est di Foligno e a 78 chilometri a nord de L’Aquila.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Messina

Nella mattinata di ieri, venerdì 19 giugno 2020, invece, alle ore 11:34, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Furnari, in provincia di Messina, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 40 chilometri ad ovest di Messina, a 47 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 57 chilometri a nord di Acireale e a 69 chilometri a nord di Catania.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto