Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, sequenza sismica in provincia di Ravenna: i dati ufficiali emessi dall’INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica in Emilia Romagna, esattamente in provincia di Ravenna

Terremoto, sequenza sismica in provincia di Ravenna: i dati ufficiali emessi dall’INGV
Terremoto, sequenza sismica in provincia di Ravenna: i dati ufficiali emessi dall'INGV. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, sequenza sismica in provincia di Ravenna

Nella giornata di oggi, domenica 5 luglio 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Nella giornata di ieri, sabato 4 luglio 2020, tra le 05:18 e le 17:55, si sono verificate 5 scosse di terremoto in provincia di Ravenna, 3 a Casola Valsenio, una a Riolo Terme ed una a Fusignano, di magnitudo compresa tra 2.3 e 2.8. L’evento sismico di maggiore intensità si è verificato alle ore 16:58, di magnitudo 2.8 a Casola Valsenio, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, l’evento sismico è stato localizzato a 4 chilometri da Casola Valsensio, a 5 chilometri da Borgo Tossignano, a 6 chilometri da Casalfiumanese e a 7 chilometri da Fontanafelice. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 13 chilometri a sud-ovest di Imola, a 19 chilometri ad ovest di Faenza, a 32 chilometri ad ovest di Forlì e a 36 chilometri a sud-est di Bologna.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale

Nella giornata di ieri, sabato 4 luglio 2020, alle ore 15:43, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Nessun Comune è stato localizzato entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Il terremoto in questione, inoltre, è stato localizzato a a 95 chilometri ad est di Siracusa.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Avellino

Nella giornata di ieri, sabato 4 luglio 2020, alle ore 14:34, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Campania, esattamente a Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, l’evento sismico è stato localizzato a 2 chilometri da Sant’Angelo dei Lombardi, a 3 chilometri da Rocca San Felice, a 4 chilometri da Torella dei Lombardi e a 6 chilometri da Guardia Lombardi. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 30 chilometri ad est di Avellino, a 38 chilometri a nord-est di Battipaglia, a 39 chilometri a sud-est di Benevento e a 43 chilometri a nord-est di Salerno.

Terremoto, ieri scossa nelle Isole Eolie

Nel corso della giornata di ieri, sabato 4 luglio 2020, esattamente alle ore 12:16, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Isole Eolie (Messina), con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 88 chilometri a nord-est di Bagheria e a 98 chilometri ad est di Palermo.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Bologna

Nella giornata di ieri, sabato 4 luglio 2020, alle ore 06:08, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Borgo Tossignano, in provincia di Bologna, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 12 chilometri a sud-ovest di Imola, a 20 chilometri ad ovest di Faenza, a 33 chilometri ad ovest di Forlì e 34 chilometri a sud-est di Bologna.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto