Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Sicilia, in serata scossa M 2.6 in provincia di Catania

In serata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata nei pressi di Ragalna, in provincia di Catania

Terremoto Sicilia, in serata scossa M 2.6 in provincia di Catania
Scossa di terremoto in provincia di Catania - Foto Centrometeoitaliano.it/Sezione Terremoti

Terremoto Sicilia, i dati ufficiali

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nella serata di oggi, lunedì 4 marzo 2019: alle 19:53 sisma di magnitudo 2.6 con epicentro nei pressi di Ragalna, in provincia di Catania, e ipocentro a 1 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Belpasso, Santa Maria di Licodia, Nicolosi, Biancavilla, Paternò, Pedara, Camporotondo Etneo e San Pietro Clarenza, tutti entro 10 km di distanza.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi

Di seguito le altre scosse di terremoto, tutte in mare, registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, lunedì 4 marzo 2019: alle 3:18 sisma di magnitudo 2.0 nell’epicentro Tirreno Meridionale e ipocentro a 147 km di profondità; alle 3:21 scossa di magnitudo 2.4 con epicentro nel distretto Costa Ragusana e ipocentro a 22 km di profondità; alle 15:32 sisma di magnitudo 2.9 con epicentro nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria) e ipocentro a 97 km di profondità; sempre nel pomeriggio, sisma di magnitudo 2.4 con epicentro nel distretto Costa Garganica (Foggia) e ipocentro a 32 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri

Queste, invece, le scosse di terremoto registrate ieri, domenica 3 marzo 2019, in Italia: nessun evento sismico in mattinata e nel pomeriggio; in serata, alle ore 20:59, scossa di magnitudo 2.1 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, ed ipocentro a 11 km di profondità; poco dopo, alle 21:12, scossa di magnitudo 2.2 con epicentro nel distretto Mar Ionio Meridionale e ipocentro a 11 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, lunedì 4 marzo 2019. L’ultima, di magnitudo 6.9, è stata registrata lo scorso 1 marzo: il sisma, localizzato in Perù, è stato registrato alle 9:50 ora italiana, 4:50 orario locale. Nelle prossime ore, su questa pagina, aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto