Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, torna a tremare la terra in Italia: scossa intensamente avvertita in molte città. Diffusi i dati ufficiali del sisma in Sicilia

Scossa di terremoto avvertita in Sicilia, dettagli epicentro e dati ufficiali

Terremoto, torna a tremare la terra in Italia: scossa intensamente avvertita in molte città. Diffusi i dati ufficiali del sisma in Sicilia
Terremoto, scossa nettamente avvertita in Sicilia orietnale

Terremoto, torna a tremare la terra in Italia

Dopo alcune ore più tranquille e con scosse relativamente deboli, la terra è tornata a tremare in maniera più significativa al sud Italia e in particolare in Sicilia. Nella nottata odierna, una scossa M 3.1, è stata registrata in Sicilia, lungo la costa siracusana, ed è stata ben avvertita dalla popolazione locale.

Terremoto M 3.1

La scossa di terremoto in questione, si è verificata questa notte alle 3.03 ed è stata avvertita molto bene nella provincia di Siracusa, in particolare lungo la zona costiera.L’epicentro del sisma è stato a 12 km dalla città siciliana sud-orientale mentre l’ipocentro è stato fissato ad una profondità di circa 29 chilometri.

Localizzazione del terremoto M 3.1

Secondo l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto M 3.1 è stato localizzato a 12 Km a E di Siracusa (122291 abitanti), 57 Km a SE di Catania (314555 abitanti), 64 Km a E di Modica (54633 abitanti), 64 Km a E di Ragusa (73313 abitanti), 65 Km a SE di Acireale (52622 abitanti), 80 Km a E di Vittoria (63339 abitanti). La scossa è stata nettamente avvertita da Siracusa fino a Catania, in particolare nella cittadina siracusana e lungo la costa a nord di Siracusa.

Debole scossa nel ferrarese

Inoltre, nella mattinata odierna, un’altra scossa, nettamente più debole della precedente, è stata avvertita nel ferrarese. L’Ingv, ha rilevato una scossa di M. 2.2 con epicentro localizzato a Ro in provincia di Ferrara e ipocentro a 23 km di profondità. Il terremoto è stato percepito molto debolmente nei comuni prossimi all’epicentro e nella città di Ferrara.

Localizzazione del sisma avvenuto al nord Italia

Secondo l’Ingv, il sisma è stato localizzato a 12 Km a E di Siracusa (122291 abitanti), 57 Km a SE di Catania (314555 abitanti), 64 Km a E di Modica (54633 abitanti), 64 Km a E di Ragusa (73313 abitanti), 65 Km a SE di Acireale (52622 abitanti), 80 Km a E di Vittoria (63339 abitanti).

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare al momento. Su Centrometeoitaliano.it potete come sempre consultare gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto