Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto intenso nettamente avvertito in provincia di Firenze: epicentro e dati ufficiali Ingv

Nel corso della giornata di oggi, sabato 17 febbraio 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Toscana. Epicentro e dati ufficiali.

Terremoto intenso nettamente avvertito in provincia di Firenze: epicentro e dati ufficiali Ingv
Sismografo. Fonte foto: ansa.it

Terremoto nettamente avvertito

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi i sismi non vengono avvertiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente percepiti, soprattutto se l’epicentro del sisma si registra nelle vicinanze dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, sabato 17 febbraio 2024, alle ore 12:49, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 a Marradi, in provincia di Firenze, con ipocentro a 5 chilometri di profondità.

Le città più vicine all’epicentro

Nel corso della giornata di oggi, sabato 17 febbraio 2024, dunque, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 a Marradi, in provincia di Firenze, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 29 chilometri a sud-ovest di Faenza, a 31 chilometri a sud di Imola, a 33 chilometri ad ovest di Forlì e a 46 chilometri ad ovest di Cesena.

I comuni situanti entro 20 chilometri dall’epicentro

Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa di magnitudo 3.5 a Marradi, in provincia di Firenze, l’evento sismico è stato localizzato a 5 chilometri da Marradi, a 6 chilometri da Tredozio, a 10 chilometri da Portico e San Benedetto e a 11 chilometri da Palazzuolo sul Senio.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto