Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, ultim’ora: Giuliani “Incremento anomalo di Radon in corso”. Possibili conseguenze

Sulla pagina Facebook di Giuliano Giuliani è stato pubblicato un post nel quale si parla di un incremento anomalo di Radon in corso

Terremoto, ultim’ora: Giuliani “Incremento anomalo di Radon in corso”. Possibili conseguenze
Terremoto, ultim'ora: Giuliani "Incremento anomalo di Radon in Corso". Possibili conseguenze. Fonte foto: Seguononews.it

Giuliani e il terremoto de L’Aquila

Quando si parla di Giuliano Giuliani, ex tecnico dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario distaccato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, la mente va subito al terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito la città dell’Aquila e ad alcune sue dichiarazioni nelle quali aveva “previsto” il verificarsi dell’evento sismico.

Incremento anomalo di Radon in corso

Nella giornata di ieri, direttamente sulla pagina Fb di Giuliano Giuliani è stata pubblicato questo post: “Dopo un periodo di relativa calma sismogenetica, sulla dorsale dell’Appennino centrale, rileviamo dalle stazioni di osservazione di Coppito, Ripa Fagnano ed ex Magliano, un leggero incremento dei flussi del gas Radon. Nelle prossime 6/24 ore, in un raggio d’azione dal bacino aquilano, pari a 25 a 50 km, si evidenzia la possibilità di un leggero incremento dell’attività sismica strumentale, con rilascio di un evento anche intorno a M. 3.0 3.4. Questo ci giunge da un’analisi dei dati che mostrano la fase iniziale di una leggera anomalia“.

Terremoto Italia oggi lunedì 18 marzo 2019

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto in Italia di magnitudo pari o superiore a 2.0 nella notte e nella prima parte della mattinata di oggi, lunedì 18 marzo 2019. Alle ore 3:16 lieve sisma di magnitudo 1.6 a Poggiodomo, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 km di profondità. Evento localizzato ad 1 km da Poggiodomo, 5 km da Cascia, 8 km da Monteleone di Spoleto, 9 km da Vallo di Nera e Sant’Anatolia di Narco, 10 km da Scheggino, 30 km a nord est di Terni, 33 km a sud est di Foligno, 55 km a nord est di L’Aquila, 62 km ad ovest di Teramo, 63 km a sud est di Perugia.

Terremoto oggi 18 marzo 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, lunedì 18-3-2019. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto