Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, un’altra scossa superficiale avvertita nitidamente al Centro Italia poco fa. Dati ufficiali

Nuova scossa di terremoto al centro Italia, ecco dove

Terremoto, un’altra scossa superficiale avvertita nitidamente al Centro Italia poco fa. Dati ufficiali
Nuova scossa avvertita in Italia. Fonte:infocilento.it

Trema la terra in Italia

Ancora scosse di terremoto lungo la nostra penisola, fortunatamente non forti ma comunque avvertibili in zone epicentrali. Tra la nottata odierna e le prima ore di questa mattina hanno tremato due regioni italiane, una al centro e una al sud. A tremare sono state Toscana e Puglia, con scosse di magnitudo 2.3 e 2.4, debolmente avvertite dalla popolazione.

Nuova scossa in Toscana

Come riportato questa mattina in un apposito editoriale, nella notte una scossa di terremoto M 2.3 era stata registrata ed avvertita in Toscana, nel grossetano. Evento localizzato a 5 km da Monterotondo Marittimo, 6 km da Castelnuovo di Val di Cecina, 10 km da Monteverdi Marittimo, 13 km da Pomarance, 16 km da Montieri e Massa Marittima, 43 km ad ovest di Siena, 53 km a nord ovest di Grosseto. Poco fa una nuova debole scossa M 2.1 è stata registrata nuovamente al centro Italia, in Toscana nel senese,

Dettagli scossa

Secondo l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, questa nuova scossa è avvenuta alle 11.40 ed ha avuto una profondità di circa 6 km. Nonostante è risultata di debole intensità, il terremoto è stato avvertito nei comuni epicentrali, soprattutto a Monticiano (SI) localizzato a 2 km dall’epicentro.

Le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale di oggi, mercoledì 10-4-2019, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso della giornata aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto