Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Veneto, il geologo spiega il perché della doppia scossa: “Ne può seguire..”

I terremoti nel rovigiano mettono in allarme la popolazione, ecco cosa può succedere secondo il Presidente dell'Ordine dei Geologi in Veneto

Terremoto Veneto, il geologo spiega il perché della doppia scossa: “Ne può seguire..”
Foto OpenMap Contributors

Giorgio Giacchetti, Presidente dell’Ordine dei Geologi del Veneto, analizza la situazione sismica della regione dopo la forte scossa M 4.2 nel rovigiano

Apprensione in queste ore per la situazione sismica in Veneto, regione alle prese da qualche giorno con una serie di scosse di terremoto, su tutte quella di ieri di magnitudo 4.2 a Ceneselli (in provincia di Rovigo): non si sono registrate vittime né feriti o danni a strutture e cose, tuttavia i residenti sono preoccupati per quanto potrebbe accadere in futuro. Il territorio veneto rischia uno sciame sismico pericoloso? A fare chiarezza ai microfoni de IlRestoDelCarlino.it ci ha pensato Giorgio Giacchetti, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Veneto.

Lo scenario di Giacchetti

“La scossa pari a 4.2 di magnitudo si sente in superficie – ha spiegato l’esperto – sono scaglie che si accavallano una sull’altra, in piani di scorrimento profondo. Si tratta della normalità per queste scosse, poi ne può seguire uno sciame sismico. C’è da preoccuparsi in maniera razionale e il giusto, senza allarmismi, in quanto chiaramente non ci sono certezze che possono portare a casi simili a quello del terremoto in Emilia-Romagna nel maggio 2012“. Secondo Giacchetti, dunque, potrebbero nascere dei nuovi terremoti nell’area veneta ma senza creare grandi problemi alle popolazioni.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto