Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, violenta scossa di magnitudo 6.0 a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, sabato 11 gennaio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto a Porto Rico

Terremoto, violenta scossa di magnitudo 6.0 a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, violenta scossa a Porto Rico

Da diversi giorni è in corso una intensa sequenza sismica a Porto Rico e nella giornata di oggi, sabato 11 gennaio 2020, si è verificata una nuova violenta scossa di terremoto che ha fatto tornare la paura tra la popolazione. In tal senso, esattamente alle ore 08:54 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 proprio a Porto Rico, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa a Porto Rico: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 08:54, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 a Porto Rico, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 22 chilometri a sud di Guanica (Porto Rico, 9.300, abitanti), a 75 chilometri a sud-est di Aguada (Porto Rico, 4.100) e a 107 chilometri a sud-ovest di San Juan (Porto Rico, 419.000 abitanti).

Terremoto, ieri scossa in provincia di Potenza

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, sabato 11 gennaio 2019. In tal senso, allo stato attuale non si sono verificate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Ieri, invece, esattamente alle ore 18:14, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.2 a Forenza, in provincia di Potenza, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri a nord di Potenza, a 44 chilometri a sud di Cerignola, a 54 chilometri a sud-ovest di Andria e a 59 chilometri ad ovest di Altamura.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Catania

Nella giornata di ieri, venerdì 10 gennaio 2020, esattamente alle ore 07:18, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0Ramacca, in provincia di Catania, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 24 chilometri ad ovest di Catania, a 36 chilometri a sud-ovest di Acireale, a 59 chilometri a nord di Ragusa e a 61 chilometri a nord-ovest di Siracusa.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Perugia

Nella giornata di ieri, alle ore 06:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Umbria, esattamente a Nocera Umbra, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 22 chilometri a nord di Foligno, a 28 chilometri ad est di Perugia, a 67 chilometri a nord di Terni e a 77 chilometri ad est di Arezzo.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Catania

Nella nottata di ieri, esattamente alle ore 03:24, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Sicilia, esattamente a Ramacca, in provincia di Catania, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 28 chilometri ad ovest di Catania, a 40 chilometri a sud-ovest di Acireale, a 54 chilometri a nord di Ragusa e a 56 chilometri a nord-est di Siracusa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto