Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, violenta scossa di magnitudo 6.2 in Indonesia: zone colpite e dati ufficiali

Terremoto, violenta scossa di magnitudo 6.2 in Indonesia: zone colpite e dati ufficiali. Forti scosse anche in Cina ed Albania

Terremoto, violenta scossa di magnitudo 6.2 in Indonesia: zone colpite e dati ufficiali
scossa di terremoto

Violento terremoto profondo di magnitudo 6.2 poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma in Indonesia

Un forte terremoto di magnitudo 6.2 si è verificato in Indonesia alle ore 17:58 di oggi. La scossa è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ipocentro a 123 km di profondità. Di seguito trovate i comuni più vicini all’epicentro.

Le zone interessate

Il terremoto si è verificato in mare, 734 km a nord est Makassar, Indonesia (popolazione di 1.322.000 abitanti circa), 90 km a sud est di Gorontalo, in Indonesia (popolazione di 145.000 abitanti circa)

Forte scossa anche in Cina

Nella giornata di oggi, domenica 19 gennaio 2020, la terra ha tremato con grande intensità anche in Cina. Alle ore 14:28 italiane l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 nel sud di Xinjiang, in Cina, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, violenta scossa in Cina: le città più vicine all’epicentro

Oggi quindi è verificata una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 in Cina. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 108 chilometri a nord-est di Kashi (Cina, 275.000 abitanti), a 185 chilometri a sud-est di At.Bashi (Kirghizistan, 15.300 abitanti), a 201 chilometri a sud-est di Naryn (Kirghizistan, 15.300 abitanti) e a 379 chilometri a sud di Almaty (Kirghizistan, 2.001.000 abitanti).

Terremoto, due intense scosse in Albania

Alle ore 13:38 e 13:52 di oggi l’Ingv ha registrato due intense scosse di terremoto di magnitudo 4.4 in Albania, con ipocentro a 10 km di profondità.

Terremoto Albania, ecco dove è stato avvertito il doppio sisma

L’epicentro del terremoto in Albania è stato localizzato nell’area nord orientale del paese. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione, così come dai residenti dei paesi vicini all’Albania, Montenegro, Kosovo e Macedonia. Al momento non sono stati registrati danni.  L’area in cui si sono registrate le due scosse è vicina a quella del parco nazionale di Lure, nel nord-est dell’Albania.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto