Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto, violenta scossa e il ponte si piega: le immagini lasciano senza fiato (VIDEO)

centro meteo italiano

Nel novembre del 2007 un intenso terremoto di 7.7 della scala Richter ha colpito il Cile: il ponte si piega per la forza della scossa

Terremoto, violenta scossa e il ponte si piega: le immagini lasciano senza fiato (VIDEO)

Terremoto Cile, nel 2007 scossa di 7.7. della scala Richter

Il Cile è una zona altamente sismica e spesso deve fare i conti con violenti terremoti. Il 14 novembre del 2017 – secondo quanto riferito dall’Istituto geofisico degli Stati Uniti – è stato colpito da un sisma di magnitudo 7.7 nella scala Richter. L’evento sismico è stato localizzato a 60 chilometri di profondità a nord del Paese, ad oltre 1200 km a nord della Capitale Santiago.

Terremoto, video del ponte che trema

La violenta scossa di terremoto che ha colpito il Cile nel 2007 ha generato il terrore tra la popolazione che si è riversata per strada, presa dal panico. La scossa è stata di magnitudo 7.7 della scala Richter e l’intensità così forte ha fatto addirittura tremare un ponte lungo circa 300 metri che ha iniziato ad oscillare pericolosamente. Di seguito potrete vedere il video ripreso da “Youmedia.fanpage.com”.

Terremoto Cile: anche nel 2019 la terra è tornata a tremare

In questo 2019 la terra sta continuando a tremare in molte zone del Pacifico: non solo in Indonesia, ma anche nell’America meridionale e in particolar modo in Cile. Ad essere interessate dalle scosse sono principalmente la parte centrale e settentrionale del Paese, dove i terremoti vengono avvertiti nettamente dalla popolazione che, in preda al panico, si riversa per strada.

Terremoto Cile: scossa di M 5.2 il 7 gennaio 2019

Nel pomeriggio del 7 gennaio 2019 una forte scossa di magnitudo 5.2 ha colpito la zona di Tarapaca e in Cile la popolazione ha avvertito distintamente il sisma, senza che vi fossero gravi conseguenze. Inoltre, nella notte tra il 7 e l’8 gennaio, sono state registrate almeno una decina di altre scosse nella costa del Paese, comprese tra magnitudo 3 e 4.5, con epicentro generalmente localizzato a 70 km da Arauco e 94 Concepción (Fonte EMSC).

Trema la Capitale del Cile

Va sottolineato come molto spesso queste scosse, soprattutto quelle che interessano la parte centrale del Paese, siano avvertite distintamente anche a Santiago del Cile, in modo particolare quando superano il quinto grado, con la percezione che appare assolutamente netta.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto