Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, violenta scossa poco fa: ci sono crolli, scuole chiuse domani. Città colpite e dati ufficiali del sisma registrato in Turchia

Nelle scorse ore una violenta scossa di terremoto ha seminato il panico in Turchia. Domani le scuole resteranno chiuse ad Istanbul

Terremoto, violenta scossa poco fa: ci sono crolli, scuole chiuse domani. Città colpite e dati ufficiali del sisma registrato in Turchia

Terremoto, violenta scossa registrata in Turchia

Nelle scorse ore, esattamente alle 12:50, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.8 nella Turchia occidentale, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Poco dopo, alle ore 13:26, si è verificata una replica, questa volta di magnitudo 4.2.

Terremoto in Turchia, tanta paura per la popolazione: domani scuole chiuse

Nelle scorse ore, dunque, si è verificata una forte scossa in Turchia, con la popolazione della zona di Istanbul che ha vissuto attimi di vero terrore. Fortunatamente – secondo quanto riportato da “Repubblica.it” – non si sono registrati feriti, ma la gente è scesa per strada in preda al panico. Va segnalato anche il crollo della punta di un minareto ad Avcilar, sulla sponda europea. Le autorità locali, inoltre, hanno deciso che per la giornata di domani, venerdì 27 settembre 2019, a Istanbul le scuole di primo e secondo grado resteranno chiuse in via precauzionale.

Terremoto, scossa registrata in Turchia: le città più vicine al sisma

Nelle scorse ore, dunque, la Turchia è stata colpita da una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.7, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 23 chilometri a sud-est di Marmaraereglisi (Turchia, 164.000 abitanti), a 37 chilometri a sud-ovest di Buyukcekmece (Turchia, 164.000 abitanti) e a 66 chilometri ad ovest di Istanbul (Turchia, 11.175.000 abitanti). Nelle pagine successive potrete vedere il video che ritrae il momento esatto della scossa.

Terremoto, oggi scossa in Sicilia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, giovedì 26 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 11:18, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Sicilia, esattamente a Gangi, in provincia di Palermo, con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 35 chilometri a nord di Caltanissetta, a 67 chilometri a sud-est di Bagheria, a 75 chilometri a nord-est di Agrigento e a 80 chilometri ad est di Palermo.

Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita nelle Marche

Nella giornata di ieri, mercoledì 25 settembre 2019, alle ore 18:03, si è verificato un sisma di magnitudo 3.3 a Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 66 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 45 chilometri ad est di Foligno, a 45 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 62 chilometri a nord dell’Aquila e a 62 chilometri a nord-est di Terni.

Terremoto, violenta scossa in Turchia

Nelle scorse ore la Turchia è stata colpita da una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.8 – seguita da una replica di 4.2 – che fortunatamente non ha provocato né vittime né feriti, ma solo tanta paura. Nella giornata di domani, a scopo precauzionale, a Istanbul resteranno chiuse le scuole di primo e secondo grado. Di seguito vi mostreremo un video – ripreso dall’account Youtube “Euronews” –  che ritrae il momento esatto della scossa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto