Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, violenta scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato al largo delle coste dell’India

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto al largo delle coste indiane

Terremoto, violenta scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato al largo delle coste dell’India
Nuovo violento terremoto scuote il Pacifico, i dati.

Terremoto, violenta scossa al largo delle coste indiane

Nelle scorse ore, esattamente alle 01:19 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo delle coste dell’India sud-occidentale, con ipocentro a 15 chilometri di profondità.

Terremoto, violenta scossa al largo delle coste indiane: le città più vicine al sisma

Stanotte, dunque, alle 01:19 (ora locale), l’EMSC ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo delle coste dell’India sud-occidentale, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 1867 chilometri a sud-est di Antananarivo (Madagascar, 1.392.000 abitanti), a 1518 chilometri a sud di Port Louis (Mauritius, 156.000 abitanti) e a 1436 chilometri a sud di Saint-Denis (Isola di Riunione, 138.000 abitanti).

Terremoto, lieve scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, mercoledì 25 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 10:44, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 37 chilometri ad ovest di Messina, a 45 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 61 chilometri a nord di Acireale e a 74 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, lieve scossa registrata nelle Marche

Quest’oggi, alle ore 04:02, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Marche, esattamente a San Ginesio, in provincia di Macerata, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 55 chilometri ad est di Foligno, a 57 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 60 chilometri a sud di Ancona e a 78 chilometri ad est di Perugia.

Terremoto, ieri lieve scossa registrata in Calabria

Nel corso della serata di ieri, esattamente alle ore 13:37, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Giffone, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 57 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 61 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 61 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 61 chilometri a nord-est di Messina.

Terremoto, ieri notte scossa avvertita in Sicilia

Ieri notte, alle ore 00:44, si è verificato un sisma di magnitudo 2.8 in Sicilia, esattamente a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro ad un solo chilometro di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 21 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 29 chilometri a nord di Catania, a 69 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 69 chilometri a sud-ovest di Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto