Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, violenta scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato nelle Isole Tonga

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto a Tonga

Terremoto, violenta scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato nelle Isole Tonga
Terremoto, violenta scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato nelle Isole Tonga

Terremoto, violenta scossa registrata nelle Isole Tonga

Nella giornata di oggi, domenica 22 settembre 2019, alle ore 09:42, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 nelle Isole Tonga, con ipocentro a 139 chilometri di profondità.

Terremoto, violenta scossa registrata nelle Isole Tonga: le città più vicine al sisma

Dunque, questa mattina l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 nelle Isole Tonga, con ipocentro a 139 chilometri di profondità. Stando a quanto riportato dall’EMSC, l’intenso evento sismico è stato localizzato a 211 chilometri ad ovest di Gataiva (Samoa, 1.200 abitanti) e a 250 chilometri a sud-ovest di Apia (Samoa, 40.500 abitanti).

Terremoto, scossa nettamente avvertita nelle Marche

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, domenica 22 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 03:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nelle Marche, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 43 chilometri ad est di Foligno, a 45 chilometri ad ovest di Teramo, a 54 chilometri a nord-est di Terni e a 55 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scossa registrata in Umbria

Sempre nel corso della giornata di oggi, domenica 22 settembre 2019, alle ore 00:35, l’INGV ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 38 chilometri ad est di Foligno, a 47 chilometri a nord-est di Terni, a 51 chilometri ad ovest di Teramo e a 56 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della nottata di oggi, domenica 22 settembre 2019, esattamente alle ore 00:01, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 274 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 79 chilometri ad ovest di Cosenza e a 89 chilometri ad ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, ieri forte terremoto profondo in Campania

Nella giornata di ieri, sabato 21 settembre 2019, alle ore 21:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 4.3 in Campania, esattamente a Orria, in provincia di Salerno, con ipocentro a 325 chilometri di profondità. Il terremoto profondo è stato localizzato a 36 chilometri a sud-est di Battipaglia, a 53 chilometri a sud-est di Salerno, a 58 chilometri a sud-est di Cava de’ Tirreni e a 64 chilometri a sud-ovest di Potenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto