Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, violenta scossa vicina a 6.0 poco fa: la terra sta tremando intensamente. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma registrato al largo delle Isole Fiji

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto al largo delle Isole Fiji

Terremoto, violenta scossa vicina a 6.0 poco fa: la terra sta tremando intensamente. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma registrato al largo delle Isole Fiji
Terremoto, violenta scossa vicina a 6.0 poco fa: la terra sta tremando intensamente. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma registrato al largo delle Isole Fiji

Terremoto, violenta scossa al largo delle Isole Fiji

Nella serata di oggi, sabato 19 ottobre 2019, esattamente alle 22:32 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.7 al largo delle Isole Fiji, con ipocentro a 40 chilometri di profondità.

Terremoto, violenta scossa al largo delle Isole Fiji: le città più vicine al sisma

Questa sera, dunque, si è verificata una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.7 al largo delle Isole Fiji, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 112 chilometri a sud-ovest di Suva (Fiji, 77.400 abitanti), a 750 chilometri ad ovest di Nuku’alofa (Tonga, 22,400 abitanti) e a 1031 chilometri ad est di Port-Vila (Vanuatu, 36.000 abitanti).

Terremoto, stasera lieve scossa nel Mar Ionio Meridionale

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia. In tal senso, nella giornata di oggi, sabato 19 ottobre 2019, alle ore 21:30, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 94 chilometri a sud-est di Reggio Calabria.

Terremoto, oggi pomeriggio lieve scossa in Umbria

Nella giornata di oggi, sabato 19 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 32 chilometri ad est di Foligno, a 44 chilometri a nord-est di Terni, a 57 chilometri ad ovest di Teramo e a 60 chilometri a nord ovest de L’Aquila.

Terremoto, stanotte scossa registrata nel distretto Costa Siracusa

Nel corso della giornata di oggi, l’evento sismico di maggiore intensità è stato di magnitudo 3.1 – alle ore 03:03 – nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 29 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 12 chilometri ad est di Siracusa, a 57 chilometri a sud-est di Catania, a 64 chilometri ad est di Modica e a 64 chilometri a est di Ragusa.

Terremoto, ieri scossa registrata in provincia di Catania

Nella giornata di ieri, alle 03:06, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 14 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 26 chilometri a nord di Catania, a 63 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 64 chilometri a sud-ovest di Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto